La spinta di Lukas Engelberger: «Il trattamento dei bambini è molto più costoso di quello degli adulti»
BERNA - Il presidente della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS), Lukas Engelberger, chiede l'introduzione rapida del nuovo sistema tariffario Tardoc. Afferma che gli ospedali pediatrici sono sottofinanziati a causa dell'attuale sistema Tarmed*.
Tarmed è superato, dichiara il consigliere di Stato di Basilea Città (Alleanza del Centro) in un'intervista pubblicata oggi dal SonntagsBlick. «Le tariffe non tengono sufficientemente conto del fatto che il trattamento dei bambini è molto più costoso di quello degli adulti».
«Il nuovo sistema tariffario Tardoc potrebbe migliorare notevolmente la situazione degli ospedali pediatrici», afferma, ricordando che la sua introduzione è stata ritardata perché i partner tariffari non riescono a trovare una soluzione comune.
Anche se il Tardoc non è ancora completamente sviluppato, dovrebbe essere introdotto in modo condizionato, fino a quando non saranno corretti i difetti metodologici, aggiunge il capo del Dipartimento cantonale basilese della sanità. «Il Consiglio federale dovrebbe fare questo passo ora, perché il ritardo accumulato nella sostituzione del sistema tariffale è una questione centrale», aggiunge.
*Cos'è il Tarmed?
Si tratta della struttura tariffaria uniforme a livello nazionale per le prestazioni mediche ambulatoriali negli studi medici e negli ospedali. Molte associazioni del settore medico sostengono che però non rifletta più i progressi tecnici e medici. Per questo, è stata elaborata una nuova struttura tariffale, denominata Tardoc.