Cerca e trova immobili

ZURIGO«A causa dell'eroina sono finito per strada»

26.12.22 - 22:31
Mane ha 18 anni e una grave dipendenza. Ora vuole raccontare la sua storia per salvare altri dalla stessa sorte.
20 Minuten
«A causa dell'eroina sono finito per strada»
Mane ha 18 anni e una grave dipendenza. Ora vuole raccontare la sua storia per salvare altri dalla stessa sorte.

ZURIGO - Si chiama Mane, ha 18 anni e una grave dipendenza da eroina. A 20 Minuten ha raccontato la sua storia per permettere ad altri di evitare la sua stessa sorte.

«Non ho avuto un'infanzia facile, sono stato mandato in un istituto in tenera età. Ma ho avuto difficoltà a instaurare dei rapporti. In breve tempo ho iniziato a diventare aggressivo, faticavo a seguire le regole. Nel frattempo entravo e uscivo dalle cliniche», racconta. 

Prima esperienza con la droga all'età di 14 anni

«La mia prima esperienza con le droghe è stata in casa. All'epoca avevo circa 14 anni - spiega ancora -. Dopo un mix di sostanze ho avuto un brutto "trip" e da allora soffro di un disturbo di derealizzazione. Da quel giorno non riesco più a distinguere se sono addormentato o sveglio. Ho costantemente la sensazione di sognare».

L'eroina è stata il suo peggior nemico: «La prima volta che l'ho presa avevo 16 anni. All'epoca non mi importava più di nulla.
Qualcuno del mio ambiente me l'ha offerta e l'ho provata. Così ho potuto dimenticare tutte le mie preoccupazioni. Mi sentivo leggero e spensierato. Ma questa sensazione si faceva sempre più lontana e per questo dovevo aumentare le dosi. Oggi faccio uso di farmaci solo per evitare i sintomi dell'astinenza. La spensieratezza è scomparsa molto tempo fa».

Per strada per mesi

«Ho vissuto per strada per tre mesi perché sono stato cacciato dalla riabilitazione - prosegue Mane -. All'inizio ho potuto dormire a casa di amici per qualche notte, quando ero ancora pulito. La prima notte che ho passato in strada, ho dormito da McDonald's fino alle tre del mattino e poi fuori. Dopo la terza o quarta notte in strada, passate sull'asfalto, ho ricominciato a drogarmi per dimenticare tutto».

Il periodo in strada è stato il momento in cui ha toccato il fondo: «Oggi sono in un programma di riabilitazione, assumo Diaphin come sostituto dell'eroina. Sono in assistenza, così non sono più costretto a chiedere l'elemosina. Adesso voglio aiutare altre persone mostrando cosa si rischia a fare uso di eroina. Per me è importante che altri non facciano il mio stesso errore».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE