Per Artem Rybchenko, il nostro Paese è tra i dieci maggiori sostenitori di Kiev. E su Cassis aggiunge: «È un grande amico dell'Ucraina».
BERNA - La Svizzera è uno dei dieci Paesi più importanti per il sostegno all'Ucraina. È quanto ha dichiarato alle testate di "CH Media" Artem Rybchenko, ex ambasciatore di Kiev a Berna.
A suo avviso sono però necessari nuovi strumenti per fare in modo che gli oligarchi russi con denaro in Svizzera coinvolti nella guerra non possano usarlo per i loro hobby o trasmetterlo ai figli. «È appropriato che vanga utilizzato per la ricostruzione dell'Ucraina», ha puntualizzato in un'intervista pubblicata oggi.
Il sostegno elvetico all'Ucraina è comunque già forte, ha aggiunto Rybchenko, da poco nominato ambasciatore per la ricostruzione, citando ad esempio gli aiuti invernali, la Conferenza di Lugano o il sostegno allo sminamento del Paese e alla costruzione di rifugi.
Non mancano gli elogi per il Presidente uscente della Confederazione: «Ignazio Cassis è un grande amico dell'Ucraina», ha sottolineato Rybchenko, precisando che la comunicazione con lui e i suoi collaboratori è sempre stata molto positiva, aperta e trasparente.