La situazione non è nuova, ma il problema si ripete con una frequenza allarmante. La causa? La mancanza di personale.
ZURIGO - È un ponte dell’Ascensione da bollettino rosso per il traffico stradale. Da giorni al portale nord del San Gottardo si registrano lunghe code e la circolazione sulle strade di tutto il cantone è rallentata. Un esodo che non ha risparmiato neanche l’aeroporto di Zurigo. Migliaia di viaggiatori si sono precipitati in questi giorni presso lo scalo trovando però lunghe code ai check-in e tempi di attesa sproporzionati ai controlli di sicurezza.
«Già alle 5 di mattina la coda per passare i controlli arrivava fino alla hall del check-in», si lamenta un passeggero. I viaggiatori che giungono all’aeroporto di Zurigo sono costretti a munirsi di pazienza e ad aspettare ore davanti agli sportelli. Una situazione non nuova che sta diventando un regola durante le festività. Facciamo il punto.
La portavoce dell'aeroporto Elena Stern ha ammesso al Blick le recenti difficoltà e i disagi che i passeggeri devono affrontare. «Le vacanze e i fine settimana festivi significano sempre più attività all'aeroporto. Prevediamo una media di circa 85’000 passeggeri».
Una spiegazione che non soddisfatto i molti viaggiatori che ritengono inaccettabile la situazione. «Disagi del genere non dovrebbero accadere. Sono due sportelli erano aperti. Nelle ore di punta e durante i giorni festivi l’aeroporto deve organizzarsi meglio e in anticipo».
Come detto il problema si ripete con una frequenza allarmante. L’aeroporto una settimana fa aveva giustificato le lunghe attese con una carenza del personale responsabile dei controlli di sicurezza. La causa dei disagi sarebbe quindi la mancanza di personale presso la polizia cantonale zurighese, responsabile del controllo passaporti.
Fatto chiarezza sulla causa, bisogna trovare ora una soluzione. Secondo lo stesso scalo di Zurigo la situazione però è alquanto migliorata. «Grazie a una migliore pianificazione, durante il mese di maggio le code ai controlli di sicurezza sono migliorate rispetto alle vacanze di primavera», ha confermato la portavoce dei media Bettina Kunz. «Al momento, tuttavia, nelle ore di punta possono esserci ancora tempi di attesa più lunghi di quelli a cui si è abituati a Zurigo».
Una situazione che deve essere risolta prima delle vacanze estive. Per il momento l'aeroporto consiglia a tutti i viaggiatore di arrivare almeno due, se non tre, ore prima della partenza del volo.