Cerca e trova immobili

SVIZZERA"Giornata gender" annullata, l'UDC respinge le critiche

18.05.23 - 17:48
In un comunicato pubblicato oggi, il partito ha reagito alle dichiarazioni del Comune.
Urs Jaudas
"Giornata gender" annullata, l'UDC respinge le critiche
In un comunicato pubblicato oggi, il partito ha reagito alle dichiarazioni del Comune.

STÄFA (ZH) - L'UDC zurighese respinge «con veemenza» le accuse della scuola secondaria di Stäfa, in base alle quali sarebbe responsabile di minacce e di una «caccia alle streghe» nei suoi confronti che hanno portato all'annullamento della «Giornata sulle questioni di genere».

Il consigliere nazionale Roger Köppel, anche direttore della Weltwoche, nei giorni scorsi ha criticato apertamente la "Giornata gender" che le autorità e la scuola secondaria di Stäfa hanno voluto organizzare lunedì, denunciando un «wokismo che non ha posto nelle scuole». Köppel ha dato man forte al collega di partito, Andreas Glarner, che aveva avviato la polemica. In un comunicato pubblicato oggi, l'UDC di Zurigo ha reagito alle dichiarazioni del Comune, che aveva considerato la giornata «ridicolizzata e sminuita» dal partito conservatore.

L'UDC ricorda che ha già condannato e continua a condannare le minacce di morte contro la scuola, che hanno portato alla cancellazione della "Giornata gender". Il partito sottolinea che l'invito a partecipare all'evento è stato diffuso migliaia di volte sui social network la scorsa settimana da genitori e alunni e che deve «prendere sul serio» le preoccupazioni espresse dai genitori in merito, si legge nella dichiarazione.

«Uno strumento dell'ideologia woke»

L'UDC deplora il fatto che «il PS, sempre pronto a descrivere ogni critica dai partiti borghesi come una caccia alle streghe, e i suoi sostenitori evidentemente non conoscono la differenza tra l'espressione di un'opinione e un comportamento criminale». Il partito condanna questo attacco alla libertà di espressione e la diffamazione di cui si ritiene vittima.

L'ideologia gender «non è una teoria scientifica», secondo l'UDC, che denuncia «l'indottrinamento dei bambini in contraddizione con il piano didattico e la neutralità politica che le scuole devono osservare». Il partito afferma di voler tenere sotto controllo la situazione e si riserva di prendere iniziative politiche per evitare che la scuola diventi «uno strumento dell'ideologia woke». Chiede inoltre al sindaco del comune, Christian Haltner (PLR) di partecipare a un dibattito pubblico con Roger Köppel.

L'obiettivo della Giornata gender 2023 alla scuola secondaria di Stäfa era quello di trasmettere conoscenze e incoraggiare i giovani a riflettere sui propri standard e valori e a discutere apertamente di identità di genere e sessualità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thomseb 1 anno fa su tio
Dove andremo a finire

OrsoTI 1 anno fa su tio
Risposta a Thomseb
Lo Penso anche io:)

Rusky 1 anno fa su tio
Köppel è simpatico come un cactus nelle mutande MA in questo caso lui e Glarner e l‘ UDC hanno ragione perchè una promozione gender a scuola è fuori luogo !

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Rusky
Promozione?? Si tratta di informazione! A me pare parecchio differente, ma chi mai farebbe promozione per una vita piena di difficoltà e discriminazioni? Siamo seri, c'è davvero ancora a chi crede che sia una scelta, e, perfino, che siano malattie curabili?

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Emib5: si trattava di una promozione in merito all‘informazione sui gender - che a scuola non va fatta!

OrsoTI 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Purtroppo come vedi…: il Mondo è bello Perche variato. Sicuramente hanno una eta avanzata e dobbiamo rispettarli. Hanno altre idee…. Io a 48 anni sono molto avanti….: ma vedo che altri sono rimasti al Medio evo.

saetta 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Qui si tratta di pura propaganda e non informazione...come del resto per tutte le altre problematiche del momento

OrsoTI 1 anno fa su tio
Risposta a Rusky
E Perche no? Sei collegato a internet? Lo vedi che i film e serie tv hanno sempre dentro quella tematoca? che fai spegni la rete ai figli? Ahahhaha

MAHE93 1 anno fa su tio
Menomale grazie udc zurighese

OrsoTI 1 anno fa su tio
Risposta a MAHE93
Io non ho problemi se i miei figli a scuola ricevono un Informazione. Ma vedo che tanti sono ancora al Medio evo😂. Poveri figli….. . Indottrinamento? Al 2023 sentire ste cose mi si rizzano i peli delle braccia.

LaLussy 1 anno fa su tio
Risposta a OrsoTI
OrsoTI: se uno la pensa diversamente da lei non vuol dire che è rimasto al medioevo, Le cose che lei scrive definiscono già da sole la sua ignoranza. Rispetti le opinioni altrui e la libertà di parola. Potrà essere giusto fare delle giornate di informazione su questo tema, ma ci sono altri temi problematici da molto più tempo, sulla quale non si è mai fatta abbastanza informazione, ad esempio: la diversità dei ceti sociali, le disabilità, ecc ecc....tutte cose anche queste oggetto di bullismo! Il mondo è bello perchè vario, lo dice anche lei, appunto. È vario perchè ogni singola persona ha le proprie idee e vanno rispettate!
NOTIZIE PIÙ LETTE