Cerca e trova immobili

IRAN/ SVIZZERATeheran convoca l'ambasciatrice svizzera

21.05.23 - 17:18
Dopo un tweet di condanna per l'esecuzione di tre uomini, Nadine Olivieri Lozano è stata convocata dal ministero degli affari esteri
Darya Safai / Twitter
Fonte ATS
Teheran convoca l'ambasciatrice svizzera
Dopo un tweet di condanna per l'esecuzione di tre uomini, Nadine Olivieri Lozano è stata convocata dal ministero degli affari esteri

TEHERAN - L'ambasciatrice svizzera a Teheran è stata convocata oggi al ministero iraniano degli affari esteri. Aveva pubblicato venerdì un tweet di condanna per l'esecuzione di tre uomini in relazione alle manifestazioni dello scorso autunno.

Nadine Olivieri Lozano è stata convocata «in seguito alla posizione interventista della Svizzera in affari interni del nostro Paese», ha indicato il ministero in un comunicato. Alla diplomatica viene inoltre contestato «l'atto non convenzionale e non professionale di aver ripubblicato una foto con una falsa bandiera» dell'Iran.

L'ambasciata aveva postato venerdì sul proprio profilo Twitter l'immagine di una persona con il ritratto di Mahsa Amini - la giovane uccisa in settembre dopo essere stata arrestata per infrazione del codice d'abbigliamento - e una bandiera iraniana risalente a prima della rivoluzione del 1979.

«Condanniamo con forza l'esecuzione» dei tre uomini ed «esortiamo l'Iran a prendere misure per ridurre il ricorso alla pena di morte», si leggeva nel messaggio in persiano. Lo stesso messaggio è stato pubblicato in inglese, francese e tedesco sul profilo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Durante l'incontro, l'ambasciatrice è stata informata «del livello di insoddisfazione» delle autorità iraniane e del fatto che una tale attitudine «non è compatibile con le relazioni amichevoli» che intrattengono Iran e Svizzera, secondo quanto si legge nella nota di Teheran.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas56 1 anno fa su tio
Ma chiudete l'ambasciata e stop. Paese di ........

Brissago 1 anno fa su tio
Una donna con due COCOMERI da uomo! Davanti a dei codardi! Ha fatto più che bene!

Mat78 1 anno fa su tio
E c’era pure chi la criticava…brava invece, e coraggiosa!

Arcadia7494 1 anno fa su tio
D'accordo con Rusky. Ha fatto bene, altroché, ha dimostrato grande coraggio a farlo in quel paese e da donna. Essere neutrali non vuol dire voltare la testa , impariamolo una buona volta. Qui sotto , ci sono sempre i soliti a lamentarsi. Provo rabbia, perché certa gente le libertà di cui gode QUI DA NOI, che non sono uscite dall'ovetto Kinder, non se le merita proprio. Grazie a Dio nel mondo non ci sono solo codardi del genere, ma anche gente che rischia la propria vita per cambiare quelle degli altri.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Egoisti, non codardi, o almeno non tutti magari 🤔

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Hai ragione, probabilmente è più egoismo che codardia.

Rusky 1 anno fa su tio
ha fatto bene a criticare perchè in Iran le condanne a morte politiche sono una vergogna ! Certo che a suo tempo lo sciá non era tanto meglio ma dopo la rivoluzione islamica del 1979 è peggiorato tutto!

Taurus57 1 anno fa su tio
Chissà perchè la diplomazia svizzera non si è comportata così dal 2012 con l'Ucraina e i crimini contro i civili del Dombass???

blitz65 1 anno fa su tio
Vestiti in modo intelligente non come quei pag..cci

Johari 1 anno fa su tio
Svizzera: fatti gli affari tuoi nel tuo paese. Diplomatica, SE proprio vuoi dire la tua (quasi l'avesse ordinato il medico), fallo nel tuo Paese

PanDan 1 anno fa su tio
Risposta a Johari
grande!

PanDan 1 anno fa su tio
perché non ci facciamo gli affari nostri?...

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a PanDan
PanDan; classico atteggiamento da uela lí teh cuma l‘è a nemm a fa na trinkada ahaaa

bic66 1 anno fa su tio
Se sei ambasciatore devi volar basso. Punto. Io, libero cittadino posso dire ciò che penso: un diplomatico no, specialmente se rappresenta anche gli interessi di terzi.

Spartan555 1 anno fa su tio
A meno che non sia musulmana, che intanto cominci a non vestirsi secondo i canoni islamici.

italo luigi 1 anno fa su tio
In effetti una condanna a morte per la propria libertà e ideologia è tragico e penoso. Una preghiera per i tre condannati

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a italo luigi
italo luigi: sante parole!

eco1 1 anno fa su tio
Ancora una volta, codardia nei commenti nel confronto di chi é più forte. Di cosa avete paura, che coloro che vanno contro queste idee di società medievali mostrano più coraggio di voi? Siete dei Don Abbondio, incapaci di andare a favore della giustizia e favore di un mondo stagnante.

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Si può non essere d’accordo con estreme misure, come in molti paesi praticate (vedasi USA). Se queste vengono criticate in toto, bene, ma con l’obbiettivo di aprire un dialogo internazionale sull’abolizione della pena di morte e della tortura. Se invece si prende di mira un solo paese (ma non il suo antagonista Usa) è codardia. Mi auguro che questa non rappresenti che se stessa.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Forse la differenza è che negli USA c'è già chi si batte contro certe cose e può farlo persino in parlamento e non rischia la morte, quindi l'intervento svizzero o di chicchessia non è vitale. In Iran chi fa la stessa cosa rischia , quindi il sostegno internazionale è molto più importante. Bene ha fatto la signora ed è un peccato mettere in dubbio ciò che ha fatto, con grande coraggio, con la frase "mi auguro che non rappresenti se stessa". Dal divano di casa è un po' troppo comodo.l dire questo.

Marco2023 1 anno fa su tio
Ambasciatrice svizzera? mah
NOTIZIE PIÙ LETTE