L'ingegnoso trucchetto del comune grigionese di Domat/Ems: creare un ingorgo artificiale e ingannare così i sistemi di navigazione
DOMAT/EMS - Durante le vacanze, il comune grigionese di Domat/Ems è afflitto da un problema costante: il traffico causato dai turisti di passaggio che transitano dal paese per evitare le colonne sull'A13.
Per tentare di risolvere la situazione, le autorità hanno tentato un trucchetto durante il fine settimana dell'Ascensione: bloccare appositamente il traffico con una barriera prima di una rotonda, creando artificialmente un ingorgo. Gli automobilisti che avrebbero voluto evitare le code principali sull'autostrada, in questo modo, sarebbero stati dissuasi dall'attraversare il paese.
In questo modo, Google Maps e altri sistemi di navigazione sono stati ingannati, con il tratto prima di Domat/Ems che appariva segnato in rosso. I navigatori di questo tipo non sono infatti stati in grado di riconoscere che l'ingorgo fosse creato artificialmente, riporta oggi il quotidiano Südostschweiz.
Ma i residenti del Comune non sono convinti di questa soluzione. «Un'ampia maggioranza la respinge», hanno spiegato dal Municipio al giornale con sede a Coira. Anche perché i residenti che dovevano passare non sono stati per nulla contenti di restare bloccati in un ingorgo fittizio, e molte auto di turisti sono comunque passate dal paese. Inoltre, c'è un problema pratico: non appena arrivava un autobus del trasporto pubblico, la barriera andava sollevata.
Visti i risultati del test, probabilmente il comune prenderà in considerazione un'altra soluzione: quella già in uso nelle comunità vicine di Rhäzüns e Bonaduz. Nei giorni di maggiore affluenza, infatti, le uscite della A13 vengono chiuse in queste località per il traffico di turisti di passaggio. Una misura che sembra funzionare e che piace anche alla popolazione.
Tuttavia, si tratta di una misura che si trova in una «zona grigia» a livello di legalità. Lo ha confermato l'Ufficio del Genio Civile dei Grigioni: «La chiusura delle strade ai turisti sarebbe in contrasto con l'Ordinanza federale concernente le strade di grande transito».
Anche per il prossimo fine settimana di Pentecoste si prevedono lunghi tempi di attesa sulla A13. I comuni grigionesi dovranno quindi ancora una volta trovare soluzioni per regolare il traffico che si espande anche al di fuori dell'autostrada. Ma una soluzione è necessaria a lungo termine.