Lo rivela uno studio condotto dall'Ufficio federale di statistica.
BERNA - Quasi due terzi delle persone immigrate in Svizzera vogliono restarvi. È quanto si evince da una valutazione dell'Ufficio federale di statistica (UST) a livello internazionale.
Tale desiderio è particolarmente forte tra le persone provenienti da paesi europei che non fanno parte dell'Unione europea (Ue), secondo la statistica "Demos" pubblicata oggi. I dati sulla migrazione, raccolti dal 1998, sono stati completati con l'anno di indagine 2021.
Secondo quanto rilevato dalla statistica, i motivi principali della migrazione in Svizzera sono la famiglia e il lavoro: il primo è indicato più spesso dagli uomini, il secondo dalle donne. La professione è inoltre la ragione più spesso indicata dalle persone provenienti dall'Ue e dagli Stati dell'Associazione europea di libero scambio (AELS), mentre il ricongiungimento famigliare è quella più menzionata da coloro che provengono da altri gruppi di Paesi.
Lavoro e famiglia sono anche le cause di emigrazione dalla Svizzera. Particolarmente importante quale motivo è diventato il pensionamento, viene sottolineato.