Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl “Winnetou” ha perso il suo indiano

16.06.23 - 19:02
Il gelato cult di Frisco cambia look per «tenere conto dei cambiamenti sociali», il nome però resterà lo stesso
20 Minuten/Froneri
Il “Winnetou” ha perso il suo indiano
Il gelato cult di Frisco cambia look per «tenere conto dei cambiamenti sociali», il nome però resterà lo stesso

Sondaggio

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Un tassello indelebile dei ricordi estivi (e infantili) di molti, il gelato Winnetou di Frisco da quest'anno non sarà più lo stesso.

Come scrive 20 Minuten, l'azienda Froneri di Goldach (SG) che lo produce per Nestlé ha deciso di rimuovere il capo nativo sulla confezione di quello che in molti in Ticino chiamavano, appunto, “Il gelato dell'indiano”.

La volontà del produttore è quella di «adeguarsi ai tempi, tenendo conto dei cambiamenti sociali» tenendo quindi conto «del dibattito in corso sull'appropriazione culturale». Al posto dell'iconico volto del fittizio capo apache (vedi box qui sotto), sulla confezione resteranno solo due piume e la silhouette di un villaggio indiano, con tanto di tende e totem.

Per quanto riguarda il nome, Froneri non ha però intenzione di intervenire: «Esiste da 40 anni ed è un cult per moltissimi», ha spiegato il portavoce ai giornali di CH Media. La decisione, va detto, è già stata presa formalmente lo scorso anno, ma solo a partire da queste settimane le confezioni con la nuova grafica inizieranno a fare capolino nei negozi, bar e chioschi.

Un'opera controversa

Su Winnetou - protagonista di una serie di racconti di fine Ottocento dello scrittore tedesco Karl May poi tradottosi in film, fumetti e tanto altro - di recente si è molto discusso. Fra le critiche mosse al personaggio e all'opera - scritta con uno sguardo naif, romantico e bucolico - quella di appropriazione culturale ma anche la falsificazione della storia e della condizione dei nativi americani. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sWiSs_PiRaTe 1 anno fa su tio
Questi si che sono problemi seri... via...

Dario Lampa 1 anno fa su tio
Accidenti quanti fragili snowflakes nei commenti. Un prodotto industriale ha cambiato logo e sembra che la cosa abbia davvero conseguenze nelle vostre vite. Diamine che oppressione... ma un hobby vero? No?

GabibbonePatatone 1 anno fa su tio
Non capisco che problema ci sia, hanno aggiornato un packaging che stilisticamente era molto vecchio e hanno mantenuto l'iconografia dei nativi americani. Forse certa gente vuole solo fare polemica quando un brand dice che vuole "adeguarsi ai tempi", senza pensare effettivamente come lo fanno?

Cinziareffe 1 anno fa su tio
Non ho parole 🙈🙈 di questo passo dove andremo a finire. non penso che i Nativi Americani (Popolo che stimo è sempre amato) non dormissero la notte perché sulla confezione di un nostro gelato appariva l’immagine di un indiano ( si può dire?😜) per lo più frutto della fantasia. E pensare che io ho chiamato il mio cane con un nome di un capo Nativo 🤗🤗🤗

curiuus 1 anno fa su tio
Qui tocchiamo veramente il fondo, dopo i moretti ora anche il disegno di un capo indiano, peraltro esistito solo nella penna di Karl May... pori nümm...

TonyPalloni 1 anno fa su tio
Po' come la sirenetta attuale, con riferimenti afro, che di caraibico genuinamente ittico, ha niente a che vedere. Ricordo a tutti, che gli afro latini, erano gli schiavi dei colonizzatori, portati con se a lavorare nelle tenute. Tutto il continente di realmente presente, era abitato dagli indios, con differenze tra nord e sud ma pur sempre indios.

M70 1 anno fa su tio
a dir poco vergognoso! non lo acquisterò più. cosa pensano con queste trovate? è come se si togliesse dal vocabolario la parola "dittatore" ma questo non significa che non ce ne siano..

TonyPalloni 1 anno fa su tio
Se ho ben capito, a tutela dei "nativi", notoriamente annientati, che andrebbe a giustificare gli americani con origini di ogni dove, quando ormai in loco, non esiste praticamente piu' traccia di quanto si vuole tutelare e rispettare con ridicolo logo?

luganikos 1 anno fa su tio
Altri problemi!??

Roccky 1 anno fa su tio
Dios🐖

Simo76 1 anno fa su tio
Aspetto con ansia che qualche “paladino dei diritti di nessuno” scopra come si dice nero in dialetto… che tristezza.

TopìX 1 anno fa su tio
Risposta a Simo76
Ce lo faranno togliere dal vocabolario. Prima i Moretti, adesso il gelato…ma sarà mica opera dei mancini?

curiuus 1 anno fa su tio
Risposta a Simo76
Si potrebbe tentare con "mooolto scüüüüür" oppure con "mia bianc" 🤣🤣🤣

gigios 1 anno fa su tio
Ahahahahaha che disagio!! Quando arriva l’estinzione?????

MAHE93 1 anno fa su tio
Non lo comprero piu in onore dei vecchi tempi dove tutto era normale

Dylan Dog 1 anno fa su tio
Presto anche i fino occhi (verdure) dovranno trovare un altro nome!

Nakupenda 1 anno fa su tio
Risposta a Dylan Dog
Diversamente carnivori 😂😂😂

Simo22 1 anno fa su tio
stanno proprio cercando di farci perdere la nostra identità in favore di una svizzera multi culti.. tempo 4 generazioni i nostri valori e tradizioni saranno praticamente estinte.

MR81 1 anno fa su tio
Risposta a Simo22
Purtroppo anche meno..

MR81 1 anno fa su tio
Risposta a Simo22
Al momento l’omino bianco resiste…

Eritos 1 anno fa su tio
Risposta a MR81
HahahHa che poi tanto bianco non é 😂

UtenteTio 1 anno fa su tio
Il cambiamento lo vediamo in primis nei blog, dove gli editori se la fanno sotto se viene pubblicato qualcosa di moramente sbagliato, poi ci sono le ridicole associazioni femministe da quote rosa e borsette firmate dove ad essere tutelate devono essere unicamente le donne che pur di avanzare facilmente promuovono le quote rosa e non le competenze; ma se poi vengono chiamate direttore d'orchestra c'è chi si indigna ed altre, le più intelligenti se ne fregano e lo rigettano "la direttrice"! Poi lo vediamo anche nei film dove alcuni clown si indignano nel vedere Amici miei o vacanze di natale se non via col vento o i western perché li ritengono offensivi.

Nakupenda 1 anno fa su tio
Ma basta con sto politically correct, avete røttø il katsumi nakamoto!

Blobloblo 1 anno fa su tio
Adeguarsi ai tempi! Già, proprio bei tempi

Ascpis 1 anno fa su tio
Ma dove andiamo a finire?

vulpus 1 anno fa su tio
Retrogradi. Boicottiamo il gelato

Sciguetto 1 anno fa su tio
Il nuovo che avanza… 🤮🤢🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡

Aka05 1 anno fa su tio
Stiamo veramente rasentando il ridicolo, dopo i “Mohrenkopf”, ( Teste di Moro/ Africani) ora anche il gelato…

Dav 1 anno fa su tio
incredibile assurdo

Luky 1 anno fa su tio
ma si può? , fate veramente (non me lo lasciano scrivere).....tra un po sarà offensivo anche esporre la bandiera Svizzera fuori casa per non offendere chissà chi......

Equalizer 1 anno fa su tio
BASTA, non se ne può più, smettetela di genuflettervi, ma che fine hanno fatto i dirigenti con la spina dorsale? Pensate che senza il disegno del "nativo americano" aumenterete le vendite?
NOTIZIE PIÙ LETTE