Cerca e trova immobili

BERNA“Vignetta” elettronica dal primo agosto

16.06.23 - 10:37
A differenza del contrassegno adesivo (che comunque non sparirà), quello digitale non è associato al veicolo, ma alla targa
TiPress
Fonte ats
“Vignetta” elettronica dal primo agosto
A differenza del contrassegno adesivo (che comunque non sparirà), quello digitale non è associato al veicolo, ma alla targa

Sondaggio

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Dal primo agosto 2023, sarà introdotta anche in Svizzera la cosiddetta "vignetta elettronica". Ma l'attuale contrassegno autoadesivo, che esiste dal 1985, non sparirà: gli automobilisti potranno scegliere come intendono pagare la tassa di 40 franchi (che resta invariata) necessaria per circolare sulle principali autostrade svizzere.

Il Consiglio federale ha adottato oggi la revisione totale dell'ordinanza sul contrassegno stradale (OUSN), che entrerà in vigore in agosto unitamente alla legge rivista sul contrassegno stradale (LUSN), indica una nota governativa odierna.

Nel progetto preliminare presentato due anni fa, l'esecutivo ipotizzava l'abolizione della classica "vignetta" e il passaggio al contrassegno elettronico. In consultazione tale proposta era però stata criticata, anche per quanto riguarda la protezione dei dati.

Quando, nel novembre 2021, ha incaricato il Dipartimento federale delle finanze (DFF) di preparare un messaggio in proposito, l'esecutivo aveva annunciato che sarebbe stata mantenuta la possibilità di incollare sul parabrezza il classico contrassegno. Coloro che preferiranno pagare la tassa per via elettronica dovranno registrarsi sull'apposito portale web dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), precisa ancora l'esecutivo.

A differenza del contrassegno adesivo, quello elettronico non è associato al veicolo bensì alla targa di controllo. Ciò va a beneficio dei possessori di targhe trasferibili e di coloro che durante l'anno comprano un nuovo veicolo.

Prima dell'introduzione del contrassegno elettronico prevista - come detto - per il primo agosto 2023, l'UDSC, quale autorità competente, fornirà le informazioni necessarie concernenti la vendita e l'attuazione, conclude il Governo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gp46 1 anno fa su tio
Spero tanto che dal primo agosto si possa comperare quella del 2024, perché quella che ho sul parabrezza é già pagata e valida fino al primo gennaio dell'anno prossimo...

gp46 1 anno fa su tio
Risposta a gp46
Anzi, fino a fine gennaio 2024...

Falla finita 1 anno fa su tio
Io personalmente la calcolerei e la farei pagare direttamente nelle imposte di circolazione, ma ovviamente questo non è possibile, troppo difficile da applicare una cosa del genere!

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Falla finita
Anche per uno che transita e arriva da Bruxelles ?

samoht 1 anno fa su tio
Risposta a Falla finita
la vignetta è solo per uso dell'autostrada!

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Falla finita
Che mago/a che sei! Conosco varie persone che l'autostrada non la prendono mai (soprattutto persone in là con gli anni). Ma, per parafrasando la tua frase, è troppo difficile da capire una cosa del genere!

marlow 1 anno fa su tio
Risposta a Falla finita
al momento siamo con la vignetta. Chi vuola andare con il sistema targa e solo una scelta. Domandina x i piu`...ora come ora ci controllano con le telecamere. Mi spiegate cosa controllerebbero? Vedono i occupanti vedono la targa vedono la vignetta. ci sono i " contaauto & targhe& quante volte passi" con apposite telecamere. Quelle ovali se ci fate caso. A modesto mio parere basta e avanza la vignetta!!Si puo anche mettere sul conto targa. Alla fine gli basta un click per controllare che sia in strada per un controllo che sia da una centrale video!!

Duca72 1 anno fa su tio
Risposta a marlow
Scuola di Italiano?

UtenteTio 1 anno fa su tio
Ci leviamo dalle scatole i securini lautamente pagati per vendere poche vignette, più la spesa che l'incasso? Domenica scorsa sembravano doganieri mancati da come ordinavano il fermo delle macchine in transito, per la cronaca i doganieri erano impegnati a controllare le auto fermate.

vulpus 1 anno fa su tio
Qualcuno ride, ma non bisogna dimenticare che tutto l'apparato per l'incasso, per la soeveglianza , per la vendita a chi entra in Ch, costerà un salasso, rispetto ai già elevati costi attuali. A cosa serve incassare una tassa per la manutenzione delle autostrade, quando poi la stessa va ad essere erosa dall'apparato. In Svizzera abbiamo perso il treno quando è stato deciso di non incassare i pedaggi. Oggi le casse sarebbero ben rifornite, non ci sarebbero più discussioni sui pedaggi ai tunne.

ctu67 1 anno fa su tio
ahahha...dai che è venerdiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Ming 57 1 anno fa su tio
Ottimo! Peccato che la maggioranza dei cittadini NON si rende conto che la digitalizzazione sempre più invasiva di ogni aspetto della nostra esistenza, ci rende ineluttabilmente sempre più schiavi e succubi del sistema, comprimendo di fatto le nostre libertà individuali! Diverremo sempre più dei NUMERI e meri strumenti ad uso e consumo delle mire egemoniche dei poteri forti e dei loro profitti. Amen!

Marecalmo 1 anno fa su tio
Risposta a Ming 57
Oh mamma... ma riesci a dormire la notte?

AddavenìBaffone 1 anno fa su tio
Risposta a Ming 57
Ecco il primo complottista! Beccato!

Ming 57 1 anno fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
AddavenìBaffone, Dopo tanto ciarlare in questi anni a riguardo, non hai ancora imparato il significato di "complottista"? ...non immaginavo ci fossero tante "pecore non pensanti" in giro 🤔

Rosa 1 anno fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
ma scusate un pó, perchè l'opinione diversa dalla propria viene subito tacciata di complottismo?? Avete qualche problema personale con i complotti?

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a Marecalmo
Ha ragione

Swissabroad 1 anno fa su tio
Da anni esisteva già in Ungheria (non, dico, Germania...) e da un anno in Slovenia. Era ora...

Jrap 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Da anni esiste a Milano per i parcheggi ai residenti, Italia .. tutto dire ^_^

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Jrap
Per alcune cose sono più avanti (ripeto solo alcune). Svizzero ma abito in Italia quindi faccio paragoni oggettivi.

klich69 1 anno fa su tio
Cosa positiva veramente, NON l’ingerenza del ucraino ad alte sfere.

DavideBernasconi 1 anno fa su tio
Risposta a klich69
Così senza senso?

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a DavideBernasconi
Gli togliamo il fiasco ?

AddavenìBaffone 1 anno fa su tio
Non è arrivato ancora nessun complottista a dire che con la vignetta elettronica saranno tracciati gli spostamenti dei cittadini? Strano....

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
Cambia vocabolo/i che è vecchio/i sono tre anni che si sua la parola "complotto" terrapiattisti" ecc...

DavideBernasconi 1 anno fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
Arriveranno.

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
Il bello è che la maggior parte non ha ancora capito che dall'introduzione di questo balzello, (che doveva essere provvisoria), è una tassa pagata due volte x l'utilizzo delle strade nazionali da parte dei residenti! Va ABOLITA come nei seguenti paesi:Germania,Belgio,Danimarca,Estonia,Finlandia, Gran Bretagna,Islanda,Lettonia,Lituania, Lussenburgo,Olanda,Svezia …come lo era in Svizzera una volta! Ma vedo che molti sono entusiasti di pagare più e più volte la stessa cosa, quindi fanno bene a "rubarvi" di più, magari portandola a 1000 Fr. 😂 😂 😂

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Thinks
Esattamente, la maggioranza evidentemente non capisce i tranelli, basta vedere il risultato del sondaggio sopra ''tutti Si'' come per il resto d'altronde.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Certo, solo pochi eletti come te hanno la visione della "vera" realtà, gli altri solo babbei che si fanno portare per naso. Ma che triste vicenda il fatto che nessuno ti capisce! Che dici del sì? Ci farete fare un'altra votazione ancora tu e i tuoi medici , locali e non?

ctu67 1 anno fa su tio
braviiiiiiiiii...era ora

Urca che roba 1 anno fa su tio
ottimo

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Finalmente pure la Svizzera decide di stare al passo coi tempi! Ben fatto!
NOTIZIE PIÙ LETTE