Violenti temporali in tutta la Confederazione: Una donna gravemente ferita da un fulmine a Villars-sur-Glâne.
BERNA - Come atteso e annunciato, Fulmini e copiose precipitazioni si sono registrati in diverse zone della svizzera.
Una donna, a Villars-sur-Glâne, è stata gravemente ferita da un fulmine. Le forze dell'ordine del Canton Friborgo hanno effettuato più di 20 interventi soprattutto per rimuovere alberi caduti e per danni infrastrutturali agli edifici.
In Ticino, in alcune zone sono scesi chicchi di grandine (per esempio a Brissago, come dimostra un video girato da un lettore). A Ludiano (frazione di Serravalle), sono scesi chicchi grandi come una moneta. Un lettore segnala anche danni alla vigna di un'osteria.
A Basilea, a causa del forte vento, diversi alberi sono caduti. Non solo: un aereo Easyjet non è atterrato e si è diretto a Stoccarda. Sempre a Basilea, un grosso ramo si è spezzato bloccando un binario del tram.
Un treno tra Zurigo-Altstetten e Dietikon si è dovuto fermare a causa di un guasto procurato, verosimilmente, da un fulmine. Altri treni sono arrivati in leggero ritardo. Come scrive il "Blick", un convoglio a Lucerna ha dovuto effettuare una fermata d'emergenza perché un albero è caduto sulla carreggiata.
Come riporta SRF Meteo su Twitter, nei cantoni di Berna, Friburgo e Giura sono state misurate raffiche di vento estreme. Ad Ajoie una raffica ha raggiunto una velocità di 108 km/h. Alcune strade della Svizzera romanda sono state chiuse a causa dei danni causati dal maltempo. Si sono segnalate interruzioni di corrente nelle regioni di Burgdorf, Sumiswald e Lützelflüh.
I primi temporali sono arrivata in Romandia, nel Bernese e nel Canton Vallese poco dopo le 19. A Ginevra, come riporta la "Tribune de Genève", alcuni parchi pubblici sono stati chiusi per paura della caduta di rami o alberi.
Secondo MeteoNews, i temporali si sono concentrati intorno alle 20:00 nella regione del San Gottardo, tra il Lemano e Berna, e sul Giura. I temporali si sono mossi rapidamente e sono stati molto «intensi in fulmini». Secondo SRF Meteo su Twitter, ci sono state piogge abbondanti, grandinate in alcune località e venti fortissimi. A Oron, nel canton Vaud, ad esempio, sono stati misurati 94 chilometri orari (km/h).
È sempre bene ricordarsi che, alla presenza di questi eventi meteorologici estremi, si raccomanda alla popolazione di «tenere puliti gli scarichi e i pozzetti per consentire il deflusso dell’acqua», di non «recarsi nei boschi», di cercare «un riparo all'interno di un edificio» e se questo non fosse possibile di assumere una «posizione accovacciata» all'aperto in caso di fulmini e di «mettere in sicurezza» tutti gli oggetti non fissi che si trovano all’esterno, come ad esempio vasi di fiori, mobili da giardino o biciclette.