Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuei prestiti (rischiosissimi) per i “mega yacht” dei nababbi

17.07.23 - 21:38
UBS ha deciso di continuare l’attività precedente di Credit Suisse, considerata complessa e controversa. Non mancano, però, le buone ragioni.
Deposit archivio
Quei prestiti (rischiosissimi) per i “mega yacht” dei nababbi
UBS ha deciso di continuare l’attività precedente di Credit Suisse, considerata complessa e controversa. Non mancano, però, le buone ragioni.

BERNA - Una spa, piscine di diversa lunghezza, un eliporto o un cinema all'aperto. Ogni yacht è unico: basta avere la disponibilità economica e tutti i desideri, anche i più bizzarri, possono diventare realtà.

Di conseguenza, più stravagante è equipaggiata l’imbarcazione, più difficile diventa per la banca valutarla e, se necessario, rivenderla qualora il cliente si trovasse in difficoltà finanziarie. Per questo (e non solo), è considerato rischioso, per un istituto di credito, concedere prestiti destinati ai mega yacht. Ma, nonostante questo, negli anni Credit Suisse ha portato avanti l’attività. E, come riporta la NZZ, anche UBS ha deciso di fare altrettanto.

 I rischi, le perdite e le cause legali - La banca che concede il prestito deve assicurarsi che il proprietario abbia un equipaggio, compreso il capitano, che si occupi della manutenzione della nave. Non solo: questa primavera, Credit Suisse ha dovuto agire legalmente per ottenere un rimborso di oltre 50 milioni di dollari da parte di un principe saudita, il quale non aveva pagato gli interessi sul debito per la sua lussuosa imbarcazione.
Nel 2017 e nel 2018, secondo quanto riportato dai media, Credit Suisse ha subito diverse perdite sui prestiti per yacht, dopo che alcuni dei suoi clienti russi sono finiti nel mirino delle sanzioni americane.

Perché continuare è una buona idea - Ci sono, però, ottime ragioni per cui UBS ha deciso di entrare in questo settore, almeno secondo gli esperti del settore. Per Peter Hurzeler, ceo di Ocean Indipendence, Credit Suisse ha svolto un ruolo di primo piano, a livello mondiale, nel finanziamento dei mega yacht e ha accumulato molte competenze nel corso degli anni. UBS probabilmente vede questa acquisizione come una buona opportunità per espandere ulteriormente la propria offerta verso le persone molto ricche. Gli esperti del settore considerano i prestiti per i mega yacht come un'opportunità per attirare e trattenere nuovi clienti. È probabile, però, che UBS adotti un approccio più conservativo nella concessione di prestiti rispetto a Credit Suisse.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

La verità 1 anno fa su tio
Pazzia e spreco di risorse inutile...

DMC 1 anno fa su tio
Senza coscienza il settore bancario.

Dan1962 1 anno fa su tio
Se sono ricchi possono comprarla cash

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a Dan1962
Giusto! ma quello lo fanno i borghesi e la brava gente. I ricchi, quelli ricchi davvero, fanno società che si fanno concedere fidi e che poi spessissimo non pagano i debiti, lasciandoli sulle spalle dell'Istituto. Questo avviene molto spesso (l'Italia è l'esempio più significativo) con il tacito accordo dei vertici degli Istituti stessi (la cricca e le frequentazioni sono le stesse) altrimenti, come per Credit Suisse, si dovrebbe credere che hanno assunto solo minorati che non erano in grado di valutare nessun tipo di rischio, e sinceramente non lo credo...

carlo56 1 anno fa su tio
questi sono settori che molto meno di altri rischiano le crisi perché di ricconi estremi nel mondo ce ne sono sempre, non a caso anche le aziende che producono queste imbarcazioni hanno già lavoro e commesse per decenni. non credo nemmeno vi sia un vero rischio… sarebbe come dire che per il nostro livello di cittadini normali il leasing è un rischio eccessivo, e sappiamo che non lo è. Vale per orologi di extra lusso, case e palazzi mega, e barche allo stesso modo. È un mercato per pochissimi sul pianeta ma… questi ci sono e sempre ci saranno.

Soleluna 1 anno fa su tio
Mai fidarsi di Credit Suisse!!!

francox 1 anno fa su tio
Risposta a Soleluna
Mai fidarsi di una banca.

LoveYourCountry 1 anno fa su tio
Ottima scelta! Settore molto di nicchia in cui vi è una barriera all’entrata molto elevata e che ti permette di acquisire in altri settori (come il wealth management). Per gli ignoranti fa ridere, per gli intenditori è in opportunità. Si nomina un rimborso di 50 milioni…sono peanuts se rapportati al giro d’affari del settore e alla compensazione del rischio che percepisce la banca 👌🏻

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Peccato che quando le cose vanno male tocca agli ignoranti pagare.

ioenontu82 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
io sono ignorante ma non ho mai pagato lo yacht a nessuno... a te é capitato?

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a ioenontu82
Quando succedono i casini poi sono le casse pubbliche a dover intervenire

Facocerorosso 1 anno fa su tio
Hanno assunto i gufi di cs per far affondare anche ubs.

Isaia96 1 anno fa su tio
prestate qualcosa anche a me ! hahah

Capoleo69 1 anno fa su tio
Di male in peggio.

Signore 1 anno fa su tio
Si scrive... o meglio scriveva: Credit Suisse. "Suiss" suona... sospetto 😎

Ascot 1 anno fa su tio
Mah…
NOTIZIE PIÙ LETTE