Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn Svizzera è arrivata la neve

23.09.23 - 10:55
I fiocchi sono scesi in diverse località grigionesi. Il limite delle nevicate è sceso fino a 1'200 metri.
WetterOnline Schweiz
Bivio (GR)
Bivio (GR)
Fonte Ats
In Svizzera è arrivata la neve
I fiocchi sono scesi in diverse località grigionesi. Il limite delle nevicate è sceso fino a 1'200 metri.

COIRA - Puntuale con l'inizio dell'autunno, sulle Alpi svizzere è arrivata la neve. Nella Valsertal grigionese il limite delle nevicate è sceso fino a 1'200 metri e anche in Ticino le cime delle montagne stamane erano coperte da un tenue manto bianco.

Il passo del Forno, fra Zernez (GR) e Müstair (GR), è innevato, riferisce il Touring Club Svizzero (TCS). Diverse località grigionesi, come Bivio o Juf, presentano paesaggi spiccatamente invernali, si osserva sul canale WetterOnline.ch di X (ex Twitter).

Le neve è uno degli aspetti più significativi delle importanti precipitazioni che si sono verificate nelle ultime ore. Stando a MeteoSvizzera, dalle Centovalli alla media Valle Maggia sono caduti più di 200 mm di pioggia, localmente anche 300 mm. Più a nord-est, nella valle del Reno sangallese, sono stati misurati tra i 50 e i 100 mm.

L'equinozio d'autunno si è verificato oggi, 23 settembre, alle 8.49: a livello astronomico la stagione è quindi ufficialmente cominciata. I meteorologi ragionano per contro a mesi interi: per loro l'estate finisce quindi a fine agosto e il primo settembre comincia l'autunno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bryan 1 anno fa su tio
Cosa ne pensate delle scie chimiche ?

F/A-19 1 anno fa su tio
Questa è naturalmente una bella notizia e non si può dire che abbiamo avuto un 2023 secco fino ad ora, speriamo che questo inverno cada tanta di quella neve da salvare stagioni invernali e ghiacciai oltre che a mettere a tacere chi fa terrorismo con il discorso dei cambiamenti climatici.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Speriamo bene che torni a fare gli inverni freddi e nevosi come un tempo ma non si può negare che il clima si sta progressivamente riscaldando e da noi tropicalizzando.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Sarà come dici ma la storia del nostro pianeta non là si può tracciare rimarcando in una decina di anni con qualche grado in più per pochi giorni all’anno, per esempio è da qualche anno che si parla di siccità ma direi che il 2023 è stato parecchio piovoso e per niente caldo a parte un picco che è durato un paio di settimane. Comunque staremo a vedere, io tifo per una montagna di neve sulle nostre cime.

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
F/A-19, tifo anch'io per un inverno degno di questo nome, anche se spenderemo di più per il riscaldamento. Riguardo agli eventi estremi, è vero che non ci si può basare su pochi giorni, ma non ci si può nemmeno basare su un'area geografica ristretta come le nostre alpi, ma su quello che succede nel mondo intero e sulle misurazioni dei meteorologi.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
Hai ragione anche te.
NOTIZIE PIÙ LETTE