I fiocchi sono scesi in diverse località grigionesi. Il limite delle nevicate è sceso fino a 1'200 metri.
COIRA - Puntuale con l'inizio dell'autunno, sulle Alpi svizzere è arrivata la neve. Nella Valsertal grigionese il limite delle nevicate è sceso fino a 1'200 metri e anche in Ticino le cime delle montagne stamane erano coperte da un tenue manto bianco.
Il passo del Forno, fra Zernez (GR) e Müstair (GR), è innevato, riferisce il Touring Club Svizzero (TCS). Diverse località grigionesi, come Bivio o Juf, presentano paesaggi spiccatamente invernali, si osserva sul canale WetterOnline.ch di X (ex Twitter).
Le neve è uno degli aspetti più significativi delle importanti precipitazioni che si sono verificate nelle ultime ore. Stando a MeteoSvizzera, dalle Centovalli alla media Valle Maggia sono caduti più di 200 mm di pioggia, localmente anche 300 mm. Più a nord-est, nella valle del Reno sangallese, sono stati misurati tra i 50 e i 100 mm.
L'equinozio d'autunno si è verificato oggi, 23 settembre, alle 8.49: a livello astronomico la stagione è quindi ufficialmente cominciata. I meteorologi ragionano per contro a mesi interi: per loro l'estate finisce quindi a fine agosto e il primo settembre comincia l'autunno.