Lo hanno indicato oggi le FFS, precisando che ci sono stati sufficienti posti a sedere.
BERNA - I primi convogli viaggiatori hanno iniziato venerdì a circolare attraverso la galleria di base del San Gottardo. «Tutti e cinque i treni del primo fine settimana hanno viaggiato puntuali e senza contrattempi». Lo hanno indicato oggi le FFS, precisando che ci sono stati sufficienti posti a sedere.
Il primo treno è partito da Zurigo puntale alle 17.33 ed è giunto in orario a Lugano, poco prima delle 20.00. Anche per i due treni del sabato mattina e per quelli odierni tutto è andato come previsto.
Il 10 agosto un treno merci era deragliato nella canna ovest del tunnel ferroviario più lungo al mondo, a causa della rottura di una ruota, provocando alla galleria danni materiali ingenti. Il macchinista del convoglio era rimasto illeso. Le riparazioni si prevede richiedano mesi: circa 8 chilometri di binari e 20'000 traversine in calcestruzzo dovranno essere sostituite.
Nella canna est non danneggiata, il traffico merci è ripreso il 23 agosto. Per motivi di sicurezza, durante i lavori di riparazione non è consentito il transito di treni passeggeri nella galleria est. Secondo le FFS, i viaggi sono possibili durante il fine settimana perché nel week-end circolano meno treni merci e i lavori nella galleria ovest sono sospesi.
Fino al cambiamento d'orario di dicembre circoleranno così nella galleria di base del San Gottardo un treno in direzione sud il venerdì e uno in direzione nord la domenica. Il treno partirà ogni venerdì alle 17:33 dalla stazione di Zurigo diretto a Lugano. La domenica la partenza è fissata da Locarno alle 17.50; questo treno circola fino a Lucerna.