Un neurochirurgo guadagna 818’000 franchi l’anno. Diversi specialisti ricevono salari altissimi. Potrebbe esserci una correlazione diretta.
BERNA - L’aumento fa male. L’incremento medio dei premi sanitari per il 2024 è un vero colpo per i bilanci familiari (In Ticino sono superiori al 10%). Inoltre, i costi della salute sono saliti in diversi settori, dalle visite ai farmaci.
Ma, oltre ai costi per le famiglie, a lievitare sono gli stipendi di diversi specialisti. Per esempio, i neurochirurghi “in proprio” arrivano a guadagnare, in media, 818’000 franchi l’anno. Seguono i gastroenterologi con 684’000 franchi e gli oncologi con 600’000 franchi. Una netta differenza con i medici di pronto soccorso che percepiscono, in media, 264’000 franchi.
Secondo Yannis Papadaniel, responsabile del settore sanitario della Federazione romanda dei consumatori (FRC), il problema fondamentale è la fonte del reddito.
Nel settore ambulatoriale, il salario dipende dai servizi forniti ai pazienti. Inoltre, i costi aggiuntivi possono essere giustificati solo proponendo procedure o esami supplementari. Questo porta i medici a incrementare le proprie prescrizioni.
In una recente intervista al Blick, Philippe Eggimann, vicepresidente della Federazione dei medici svizzeri, ha aggiunto un altro elemento: «Il costo dei premi è dovuto al fatto che un numero sempre maggiore di procedure mediche, un tempo eseguite in ospedale, vengono ora fatte in ambulatorio. In un ospedale, il 55% dei costi è a carico del Cantone e il 45% della compagnia di assicurazione»