Per la SSIC i negoziati tra le parti sociali sugli andamenti salariali 2024 sono conclusi.
BERNA - «La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC) raccomanda alle imprese del settore principale della costruzione di adeguare individualmente i salari per il 2024». È questa l'indicazione data dalla SSIC ai datori di lavoro, nell'ambito dei negoziati conclusi questo mercoledì, tra le parti sociali sugli andamenti salariali per il 2024. Una presa di posizione che ha accesso il dibattito sul fronte sindacale.
Aumento salariale superiore al 4% negli ultimi due anni
«Negli ultimi due anni - scrive la SSIC nella nota stampa diffusa - i salari del settore principale della costruzione sono aumentati di oltre il 4%. La SSIC raccomanda le imprese di aumentare nuovamente i salari individualmente per il 2024. Per il 2023, le parti sociali hanno deciso un aumento salariale collettivo di 150 franchi al mese per tutti. I salari sono quindi aumentati tra l'1.9 e il 3.0 % nel 2023, come risulta dall'indagine salariale della SSIC. Già nel 2022, le imprese del settore principale della costruzione hanno aumentato i salari in modo individuale, il che ha portato a un aumento medio dei salari dell'1.5%. Le lavoratrici e i lavoratori del settore principale della costruzione sono pagati in media 6300 franchi al mese (per 13 mesi), i capi muratori oltre 8000 franchi. Si tratta dei salari commerciali di gran lunga più alti della Svizzera», puntualizza.
Inchiesta salariale 2023
Stando all'inchiesta salariale 2023, realizzata dalla SSIC, quest'anno il salario medio dei lavoratori e delle lavoratrici del settore principale della costruzione è pari a 6’320 franchi al mese ovvero 82’160 franchi all'anno. L'anno scorso il salario è stato aumentato dell'1.9% per i capi muratori e del 3.0% per i lavoratori non specializzati. Poiché il costo della vita varia da luogo a luogo, i salari oscillano di qualche centinaio di franchi a dipendenza del Cantone. L'anno prossimo l'inflazione dovrebbe attestarsi in una fascia bassa.
I salari individuali aiutano a trattenere i lavoratori
Secondo lo studio, inoltre, i salari sono già stati aumentati in media dell'1.5% nel 2022. «Questo tipo di aumento salariale, e quindi la retribuzione individuale in funzione delle prestazioni del personale di cantiere, sta diventando una pratica importante per la SSIC. Poiché il contratto nazionale mantello stabilisce regole molto rigide, il salario è uno dei pochi strumenti con cui le imprese possono differenziarsi l'una dall'altra. I salari sono dunque cruciali per trattenere lavoratori qualificati e incentivare la formazione continua», conclude la SSIC.