Non solo alcool o droghe, anche la stanchezza e gli attacchi di panico possono rendervi inabile alla guida
LUCERNA - Nei giorni scorsi un automobilista 20enne che viaggiava sull'autostrada in direzione di Lucerna si è fermato sulla corsia d'emergenza a causa di una leggera crisi di panico: «Le mie mani e gambe hanno cominciato a formicolare e respiravo con difficoltà», ha raccontato a 20Minuten. La sua reazione è stata innescata sia dalla stanchezza che dalla presenza di un ragno all'interno dell'abitacolo.
Dietro di lui si è subito fermata una pattuglia della polizia cantonale di Lucerna che ha deciso di sottoporre il 20enne a un esame del sangue per determinare se avesse assunto alcool o droghe. Malgrado fosse risultato negativo a entrambi, è stato giudicato «inabile alla guida». Conseguenza? Multa e ritiro patenti. Ma come è possibile? 20Minuten ha chiesto all'avvocato Fabian Füllemann di rispondere al quesito.
È già capitato a tutti: non si dorme abbastanza, ma si prende comunque la macchina per andare al lavoro. Cosa si rischia?
«Dipende dalle circostanze. In linea di principio si è considerati non idonei alla guida a causa della stanchezza se non si possiede la capacità fisica e mentale necessaria a controllare un veicolo in modo tale da poter adempiere al proprio dovere di diligenza in qualsiasi momento, anche in situazioni imprevedibili. Quindi, se avete dormito solo cinque o sei ore, non siete necessariamente inadatti alla guida. Tuttavia, diventa problematico se, dopo una notte passata insonne e una lunga giornata di lavoro, tornate a casa in macchina».
Quindi cosa fare in caso di dubbio?
«In quel caso è meglio lasciare la macchina a casa. Chiunque guidi un veicolo motorizzato senza essere idoneo alla guida è passibile di una pena detentiva fino a tre anni o di una multa. Si rischia dunque di macchiare la propria fedina penale».
In quali casi si rischia di essere sanzionati se si guida da stanchi?
«Se la polizia nutre dubbi sulla vostra idoneità alla guida a causa di segni di disattenzione, può impartire una visita medica. Se poi viene stabilito che non siete idonei alla guida, avete un problema».
Se si ha un attacco di panico al volante si può perdere la patente?
«Se l'ufficio competente viene a conoscenza di un episodio del genere avvia una procedura di sanzione amministrativa. Se nel corso di questa procedura emergono dubbi sulla vostra idoneità alla guida, la vostra patente può essere ritirata».
Come comportarsi in caso di attacco di panico al volante?
«Immediatamente interrompere il viaggio per proteggere se stessi e gli altri. La sussistenza del reato dipende, in ogni caso, dalla valutazione della polizia. A questo proposito, è determinante anche se vi aspettavate un attacco di panico».
Tio è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.