Nel giugno 2022 il credito approvato era esattamente un quarto.
COIRA - La realizzazione del centro per il consumo controllato di stupefacenti di Coira subirà un aumento vertiginoso. Dal milione approvato nel giugno 2022 per un progetto triennale, il popolo del capoluogo grigionese sarà chiamato ad accogliere un credito quasi quadruplicato.
Il prossimo 1° febbraio il Municipio di Coira presenterà al Legislativo cittadino la richiesta di un credito quadro di 3,9 milioni di franchi. Il 9 giugno successivo l'elettorato potrà esprimersi in merito, si legge nella nota diramata oggi dall'amministrazione di Coira.
Rispetto al progetto presentato nel giugno del 2022, finanziato dalla città di Coira con circa un milione di franchi, con l'aggiunta di un ulteriore sostegno da parte del Cantone, ora i costi della soluzione triennale saranno interamente a carico del capoluogo retico. Oltre al mancato contributo cantonale legato al finanziamento dello stabile, il forte aumento dell'impegno finanziario è dovuto anche alla rielaborazione del progetto sulla scorta delle esperienze maturate nei centri analoghi in altre città svizzere. L'estensione degli orari di apertura del centro, che troverà spazio alla Sägenstrasse 75, innesca di conseguenza anche un forte aumento del personale necessario.
Grazie ad una maggior presenza della polizia e ad una repressione più incisiva, nel 2023 il numero di tossicodipendenti è aumentato solo leggermente. La criminalità che si verifica a Coira e la presenza di numerosi senzatetto hanno innescato un forte malcontento da parte della popolazione. Secondo il Municipio, la concretizzazione del centro per il consumo controllato di droghe porterà ad un aiuto molto prezioso ai tossicodipendenti e nel contempo un miglioramento della qualità di vita nel centro della città.