Attualmente è la responsabile della divisione Affari internazionali dell’Ufficio federale della sanità pubblica.
BERNA - Durante la riunione del 24 gennaio 2024 il Consiglio della Croce Rossa ha eletto con voto unanime Nora Kronig Romero come nuova direttrice della Croce Rossa Svizzera (CRS). L’attuale responsabile della divisione Affari internazionali dell’Ufficio federale della sanità pubblica inizierà il suo incarico alla CRS probabilmente in data 1° maggio 2024.
Nora Kronig Romero è vicedirettrice e membro della direzione dell’Ufficio federale della sanità pubblica, dove dirige la divisione Affari internazionali. In questo ruolo è responsabile della cooperazione in ambito sanitario con i Paesi confinanti, l’UE e le organizzazioni internazionali, in particolare l’Organizzazione mondiale della sanità. Durante la pandemia di coronavirus, in qualità di co-direttrice della task force per il vaccino contro il Covid-19, è stata responsabile dell’acquisizione e della distribuzione del vaccino su scala nazionale.
Figlia di genitori svizzero-tedeschi e cresciuta a Ginevra, Nora Kronig Romero è una testimone diretta della diversità culturale della Svizzera. In seguito ad aver studiato economia a San Gallo e a una formazione nella diplomazia ha occupato diverse funzioni nell’Amministrazione federale sia in Svizzera che all’estero. Il Consiglio della Croce Rossa è convinto che, con la sua esperienza nella gestione di progetti complessi in un contesto federalistico e la sua competenza sul piano internazionale, Nora Kronig Romero disponga dei requisiti ideali per dirigere la CRS.
Nel suo ruolo garantirà la direzione della Sede CRS, il coordinamento delle attività operative della CRS con quelle delle organizzazioni della Croce Rossa – vale a dire le 24 associazioni cantonali, le quattro organizzazioni di salvataggio e le due istituzioni – nonché la gestione delle relazioni e delle attività della CRS con partner e autorità a livello sia nazionale che internazionale. «Sono molto felice che Nora Kronig sia stata scelta come nuova direttrice della CRS. Con la sua profonda esperienza sul piano federalistico e internazionale, dispone dei requisiti ideali per ricoprire questo incarico», afferma Thomas Zeltner, presidente della Croce Rossa Svizzera. Nora Kronig Romero assumerà l’incarico di direttrice della CRS probabilmente a partire dal 1° maggio 2024. Tra la fine del mandato della vicedirettrice Karolina Frischkopf a fine febbraio e il 1° maggio, la direzione della Sede della CRS sarà garantita internamente.