La Fondation Barry di Martigny saluta la nascita di quattro maschi e sette femmine
MARTIGNY - Lieto evento alla Fondation Barry di Martigny (VS). Lo scorso 25 marzo la cagnolona Haika du Grand St. Bernard è diventata mamma per la prima volta, dando alla luce quattro maschi e sette femmine. I visitatori del Barryland potranno vedere i cuccioli a partire dall'inizio dal 6 maggio, ma più curiosi potranno ammirarli già da adesso tramite webcam.
La mamma dei magnifici undici ha quasi quattro anni ed è nata alla fondazione da V'Barry du Grand St. Bernard, che nel 2023 si è aggiudicato il titolo di campione del mondo. Manuel Gaillard, responsabile dell’allevamento, ha assistito alla nascita: «Quattro cuccioli sono nati naturalmente, per gli altri è stato subito necessario effettuare un taglio cesareo, cosa di per sé non insolita in un allevamento».
I cuccioli - quattro maschi e sette femmine - riceveranno tutti un pedigree e avranno nomi che iniziano con la lettera "T".
Fin da subito la crescita dei piccoli può essere seguita quotidianamente via webcam sul sito della Fondation Barry.
La storia del leggendario Barry - Barry I visse dal 1800 al 1812 presso l’Ospizio e fu sicuramente il più famoso di tutti i cani da soccorso del Gran San Bernardo, dato che da solo salvò la vita a più di 40 persone. La sua storia circondata da un alone di leggenda ha fatto il giro del mondo e ha contribuito molto al buon nome della razza San Bernardo. La Fondation Barry è stata battezzata così in suo omaggio e tradizionalmente il suo nome viene attribuito anche al maschio più bello dell’allevamento. Nel 1812, anziano e privo di forze, Barry I venne portato a Berna dal priore dell’Ospizio per trascorrervi una sorta di pensione e godere di ottime cure fino alla sua morte nel 1814. L’anno seguente venne esposto al Museo di Storia Naturale di Berna, dove dal 1923 è possibile vedere il suo corpo imbalsamato restaurato.
La Fondation Barry - Dal 2005 la fondazione si impegna a preservare e promuovere l’allevamento di cani San Bernardo. La salute, il carattere e la forma fisica dei cani sono al centro della strategia dell’allevamento che quest’anno accoglie la sua seconda cucciolata.