Cerca e trova immobili

SVIZZERACybersicurezza, nominati membri Comitato direttivo

07.06.24 - 13:08
Si tratta di esperti del mondo accademico, dell'economia e della società civile
Deposit
Fonte Ats
Cybersicurezza, nominati membri Comitato direttivo
Si tratta di esperti del mondo accademico, dell'economia e della società civile

BERNA - «La Svizzera ha ora il suo Comitato direttivo di 8 membri - composto di esperti del mondo accademico, dell'economia e della società civile - che dovrà accompagnare la realizzazione della Ciberstrategia nazionale» (CSN). Lo indica una nota odierna del Consiglio federale che ha preso atto della nomina degli esperti da parte del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

Il Comitato direttivo (CD CSN) contribuisce all'ulteriore sviluppo della strategia per la ciberysicurezza, coadiuva gli organi competenti della Confederazione, dei Cantoni, del settore economico e del mondo scientifico.

l CD CSN si riunisce almeno quattro volte all'anno. «La sua presidente - Maya Bundt, membro indipendente di consiglio di amministrazione, ossia una persona esterna all'amministrazione precisa la nota - dirigerà le sedute, mentre la segreteria è gestita dall'Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS)».

Fra i compiti previsti, il CD CSN dovrà verificare la strategia almeno ogni cinque anni, contribuendo al suo ulteriore sviluppo ed elaborando proposte di adeguamento destinate al Consiglio federale.

Inoltre, dovrà elaborare le priorità e le tempistiche per l'attuazione delle misure della CSN d'intesa con gli attori indicati nella CSN e presentare se necessario al Consiglio federale proposte per misure complementari. Ogni anno, il Comitato dovrà inoltre pubblicare un rapporto sull'attuazione della CSN.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE