Il fatto ha visto protagonista una 51enne e il suo bulldog francese Azumi
BERNA - Un accaldato bulldog francese, di nome Azumi, fa scatenare una bagarre nei cieli. Anzi per la precisione durante le fasi di decollo di un aereo della compagnia Swiss con direzione Lisbona.
Tutto comincia quando una 51enne di Berna insieme al suo cagnolino si è trovata a bordo dell’aereo che ha dovuto aspettare a lungo prima di decollare. A quel punto, visto che l'aria condizionata era spenta, la donna vedendo il cane sofferente per il caldo ha deciso di «aprire lo sportellino anteriore della borsa da trasporto per garantire un migliore flusso d'aria». Ma subito un assistente di volo le ha detto di chiuderlo. «Dopo che le ho spiegato il caso, l’assistente di volo mi ha segnalato che potevo lasciarlo aperto fino al decollo».
Poco dopo la situazione si è aggravata: un altro assistente di volo avrebbe chiesto tassativamente di chiudere immediatamente la borsa. «Ha citato le linee guida della cabina e non ha affrontato affatto il problema del calore del mio cane. La cosa mi ha davvero sconvolto».
La 51enne ha discusso animatamente con lo staff. La situazione si è poi lentamente normalizzata con l’arrivo del capitano, a decollo ormai avvenuto e non senza che altri passeggeri si fossero schierati contro la donna che ha anche ricevuto un “Rapporto di disturbo dei passeggeri”.
«Non mi è stato nemmeno permesso di dare acqua al mio cane, se si consente il trasporto di animali a bordo, è necessario garantire il benessere dell’animale», avrebbe detto la donna.
Dopo l'incidente di settembre dello scorso anno, ha ricevuto solo una «e-mail di scuse già precompilata» da Swiss. La donna di Berna si è poi rivolta alla Protezione animali svizzera, che a sua volta si è rivolta a Swiss. Finora non c'è stata alcuna risposta da parte della compagnia aerea.
La portavoce Doriane Cavalli ha confermato a '20 Minuti' che c'è stato un incidente che ha coinvolto un passeggero e l'animale al seguito: «Consentiamo il trasporto di animali a determinate condizioni, che vengono chiaramente comunicate ai passeggeri al momento della prenotazione. Per ragioni di sicurezza, l'animale non deve essere tolto in nessun caso dalla borsa. Il comportamento di un animale è imprevedibile».