Cerca e trova immobili

CONSIGLIO FEDERALE«L'immatricolazione dei veicoli va digitalizzata»

14.08.24 - 11:16
Lo dice il Consiglio federale, che ha aperto una consultazione.
IMAGO/Rupert Oberhäuser
Fonte ats
«L'immatricolazione dei veicoli va digitalizzata»
Lo dice il Consiglio federale, che ha aperto una consultazione.

BERNA - In futuro l'immatricolazione dei veicoli a motore dovrà avvenire in versione digitalizzata. Lo pensa il Consiglio federale, che oggi ha aperto una consultazione - fino al prossimo 14 novembre - per snellire la procedura di omologazione di automobili e altri mezzi.

Al momento, i veicoli nuovi possono essere immatricolati individualmente in Svizzera mediante approvazione del tipo, scheda tecnica, certificato di conformità UE (Certificate of Conformity, CoC), certificazioni o dichiarazioni di conformità, oppure attraverso un esame tecnico completo, viene ricordato in una nota governativa odierna.

Dal 2026 nell'UE si applicherà una nuova procedura per automobili, autofurgoni, minibus, autocarri, autobus e rimorchi. Già oggi, alcuni costruttori forniscono alle autorità certificati di conformità elettronici (eCoC). In futuro verrà meno l'obbligo di rilasciare l'attuale CoC in formato cartaceo.

Stando al governo, oltre l'80% dei mezzi in circolazione sulle strade elvetiche è immatricolato sulla base di un'omologazione europea. L'esecutivo ritiene dunque necessario adeguare il diritto nazionale per poter beneficiare dei vantaggi offerti dall'eCoC.

La nuova procedura, essendo in gran parte digitale, riduce in primis l'onere amministrativo. Tutti i soggetti coinvolti avranno accesso alle informazioni di loro interesse rapidamente e con facilità. Anche l'Ufficio federale delle strade (USTRA) potrà predisporre velocemente e agevolmente i dati per l'immatricolazione cantonale dei veicoli provvisti di eCoC.

Un'ulteriore novità riguarda la possibilità di registrare individualmente in formato elettronico i dati tecnici pertinenti per ciascun veicolo. La maggiore precisione che ne consegue apporterà fra l'altro miglioramenti a livello di analisi statistiche, permettendo per esempio una valutazione più accurata delle emissioni di CO2, evidenzia il Consiglio federale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE