Cerca e trova immobili

SAN GALLOFare benzina a prezzi stracciati si può, ma non dappertutto

01.09.24 - 10:30
Sono cinque le stazioni di servizio "economiche" e i grandi prendono contromisure.
Deposit
Fonte Blick
Fare benzina a prezzi stracciati si può, ma non dappertutto
Sono cinque le stazioni di servizio "economiche" e i grandi prendono contromisure.

GOSSAU - Quello di Michael Knobel comincia a essere un nome molto conosciuto in diverse parti della Svizzera. Specialmente da chi si deve fermare di frequente a fare rifornimento alla propria auto.

Pochi giorni fa - era il 23 agosto - ha infatti aperto la sua quinta stazione di servizio Etzelpark - a Gossau - dove i prezzi dei carburanti sono decisamente molto più bassi rispetto a quelli praticati nelle altre pompe di benzina.

Nei giorni scorsi infatti la benzina senza piombo 95 - giusto per fare un esempio - si pagava 1,65 franchi al litro contro una media che è solitamente sopra 1,80 franchi. 

La storia è riportata dal Blick, che elenca anche le altre stazioni di servizio economiche gestite da Knobel: Füllinsdorf (BL), Thayngen (SH), Pfäffikon e Winterthur. Gossau è dunque la quinta stazione di cui Knobel si dice molto soddisfatto e con ironia anche sorpreso, dopo aver visto come ha reagito la grande concorrenza. A poche ore dall’apertura di Gossau infatti «i grandi nomi hanno ridotto i prezzi. Avia è passato improvvisamente da 1,86 franchi al litro a 1,64 franchi. Una riduzione di 22 centesimi», ha detto.

E così lunedì 26 agosto anche «Coop ha venduto la benzina senza piombo 95 a 1,69 franchi al litro. Prezzo precedente: 1,8». Non solo, sono comparsi anche cartelli sulla strada in entrambe le stazioni di servizio: «Oggi - 5 centesimi di sconto». Un atteggiamento generalizzato da parte di diversi fornitori.

«L'obiettivo è ovviamente di limitare l’afflusso da me - afferma Knobel - Ma non ci riescono. La reazione delle grandi catene dimostra dunque come sia possibile abbassare i prezzi. A quanto pare il mercato funziona solo dove apro un distributore di benzina».

Infine Knobel chiede provocatoriamente «Perché i prezzi non possono essere abbassati anche nel resto della Svizzera?».

Il Blick ha infine contattato alcuni di questi grandi nomi ma c’è chi non ha voluto rispondere o chi ha dato indicazioni evasive come Avia che ha scritto semplicemente: «Le società concessionarie indipendenti della cooperativa fissano individualmente i prezzi sulla colonna in base ai prezzi di acquisto specifici e alle condizioni del mercato locale e regionale». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE