Cerca e trova immobili

SVIZZERAFiocchi di neve anche a meno di 1000 metri di quota

14.09.24 - 17:11
In montagna è già inverno anticipato. Ad Arosa oltre 34 centimetri di neve fresca, in alcune località le vacche hanno lasciato il pascolo
Keystone/sda
Fonte sda
Fiocchi di neve anche a meno di 1000 metri di quota
In montagna è già inverno anticipato. Ad Arosa oltre 34 centimetri di neve fresca, in alcune località le vacche hanno lasciato il pascolo

AROSA (GR) - Il fronte freddo arrivato ieri in Svizzera ha portato temperature basse da record e passi chiusi. Il limite delle nevicate è passato oggi a 1200/1500 metri di quota, ha reso noto MeteoSvizzera sul suo sito.

Fiocchi sono caduti localmente ad altitudini inferiori ai 1000 metri, ha da parte sua indicato Meteonews su X, facendo riferimento alla regione appenzellese dell'Alpstein e alla parte sangallese della valle del Reno.

Si sono registrati tra i cinque e i dieci centimetri di neve fresca al di sopra dei 1300 metri circa, e addirittura tra i 20 e i 35 centimetri ad altitudini superiori ai 1800 metri, secondo MeteoSvizzera. Ad Arosa (GR), stamane sono stati misurati 34 centimetri, il quarto valore più alto della prima metà di settembre dall'inizio delle misurazioni.

Il Pragelpass fra Glarona e Svitto è stato chiuso questa mattina, ha indicato il TCS. Lo stesso destino era già toccato ieri a Klausen Furka, San Gottardo, Grimsel, Flüela, Susten e Novena. Fino a questa sera, in particolare al disopra dei 1400 metri di quota, MeteoSvizzera si attente ulteriori 15 centimetri di neve.

"Chiudono" gli alpeggi - A causa della neve, alcune vacche hanno dovuto lasciare gli alpeggi in anticipo sui tempi. Come ad esempio, sull'Alp Sardona a 1743 metri di altitudine nella Valle di Calfeisen a Vaettis. L'estate alpina si è conclusa prima del solito con le nevicate e gli alpigiani della valle sono tornati a casa prima del solito. Le foto dell'agenzia di stampa Keystone hanno immortalato il momento in cui i bovini attendono di essere ricondotte a casa, questo sabato, nella valle di Calfeisen a Vaettis. Le nevicate precoci, insomma, hanno chiuso la stagione sulle Alpi prima del previsto.

Freddo da record - Il fronte freddo ha portato a temperature massime mai registrate nel mese di settembre. A Glarona la temperatura più calda è stata di 7,8 gradi. Basti pensare che il precedente record era di 8,5 gradi e che una settimana fa la colonnina di mercurio segnava 30,6 gradi, sempre un record, ma all'altro estremo.

Le temperature massime più basse per la stagione si sono registrate anche a Meiringen (BE), Altdorf, Interlaken (BE), Engelberg (OW) e sulla Jungfraujoch (con una massima di -11,8 gradi).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE