È davvero così? A dirlo uno studio secondo cui il nostro Paese è tra i meno divertenti
ZURIGO - Gli svizzeri hanno davvero così poco senso dell'umorismo? Pare proprio così, secondo uno studio condotto dal centro di apprendimento linguistico online "Preply", per individuare la nazione più divertente. Sono state analizzate le recensioni di un totale di 200 commedie di film provenienti da 20 Paesi, presentati poi a un pubblico internazionale.
Utilizzando la piattaforma IMDb (Internet Movie Database), gli appassionati di cinema hanno assegnato delle stelle, contribuendo a creare la classifica dei Paesi più umoristici del Paese.
L'umorismo indiano è il più divertente - Secondo la classifica, l'India è in prima posizione. I film di Bollywood contengono ancora le tipiche scene slapstick, una forma di comicità corporea caratterizzata da umorismo grossolano, situazioni assurde e azioni fisiche violente. Inoltre, fanno spesso uso di personaggi stereotipati che fanno ridere il pubblico. Con un punteggio di 7,97 stelle su 10, l'India è quindi al primo posto nella classifica dell'umorismo.
L'umorismo turco... popolare anche in Svizzera - Persino l'umorismo turco è molto apprezzato dal pubblico e si colloca al secondo posto. L'uso della satira, dei dialoghi ironici e dei giochi di parole sono al centro delle commedie turche. Kaya Yanar (51) dimostra che l'umorismo turco piace agli svizzeri. Il tedesco di origini turche è sposato con una donna svizzera dal 2019 e insieme hanno due figli. Si è trasferito in Svizzera per lei e con la famiglia vive sul lago di Zurigo. Sulla base delle sue esperienze, ha creato il suo programma teatrale "Charm of Switzerland", che può essere visto in streaming su Netflix.
Come lui, la star dei social media Zeki Bulgurcu (34 anni) ha origini turche. E mentre in passato veniva preso in giro per le sue origini, oggi è conosciuto in tutto il Paese per i suoi meme.
Solo gli svizzeri si sentono divertenti - Secondo lo studio, la Svizzera non è ai vertici dell'umorismo. Raramente chiassoso o esagerato, lo humour elvetico fa trasparire una certa reticenza, per questo non è ben accolto dal pubblico internazionale. Gli svizzeri sono quindi gli unici a trovare divertente il proprio umorismo.
Comici svizzeri presto senza lavoro? - Le star della comicità svizzera probabilmente non sono d'accordo. Comici come Hazel Brugger (30 anni), Stefan Büsser (39 anni) e Viktor Giacobbo (72 anni) hanno costruito una carriera sul loro umorismo e sono apprezzati anche al di fuori dei confini.
L'umorismo svizzero non manca nemmeno sui social media: un esempio è l'influencer Eric Lüthi (31 anni) di Winterthur, che si fa chiamare "ericwdrae" su Tiktok. I suoi video umoristici raccolgono spesso diverse centinaia di migliaia di clic. Lüthi utilizza anche luoghi comuni sulla Svizzera e su altre nazioni e li presenta in modo satirico.