Le vendite nella Confederazione sono aumentate del 2,2% su base annua.
BERNA - Il gelato è stato ancora più apprezzato del solito dagli svizzeri durante l'estate. Nel terzo trimestre, le vendite nella Confederazione sono aumentate del 2,2% su base annua, riferisce l'associazione di settore Glacesuisse.
Tuttavia, nell'arco dell'intero anno, il fatturato è calato dell'1,9%, si legge in una nota odierna. Secondo Glacesuisse, l'estate è stata caratterizzata da un'alternanza di condizioni meteorologiche estreme che si sono rispecchiate sul consumo di gelati.
Alle ondate di calore e alla siccità di luglio si sono infatti contrapposte le fasi fresche e piovose di giugno e agosto. A settembre ci sono state giornate sorprendentemente calde, che hanno portato a una conclusione positiva della stagione per il ramo.
Entrando più nel dettaglio, nel trimestre in esame si è registrata una crescita del 5,4% per i prodotti di gelateria da strada. Il consumo domestico è salito del 2,1%, soprattutto grazie alle vaschette da oltre un litro (+14%).
Molto meno richieste invece le torte gelato (-20%). Hanno perso terreno rispetto all'anno precedente anche le vendite nel settore della ristorazione, che hanno messo a segno un -2,2%.