Secondo l'esperto la tragedia è possibile. Nel frattempo le ricerche non hanno dato ancora alcun esito
BERNA - Ancora nessun aggiornamento circa il pilota del cacciabombardiere monoposto F/A-18 disperso da questo pomeriggio alle 16:30. Le ricerche, oltre che per le cattive condizioni meteo, sono rese più ardue dal buio. Il presunto luogo dell’incidente, inoltre, si situa nel settore del Passo del Susten, che è difficilmente accessibile.
Nel pomeriggio due elicotteri della Guardia aerea di soccorso e un Super Puma delle Forze aeree avevano dato inizio alle ricerche poi sospese a causa delle condizioni meteorologiche. I voli riprenderanno non appena queste ultime lo permetteranno. A terra sono impiegati due team di ricerca con specialisti di montagna.
Domani, martedì 30 agosto 2016 fino alle 12.00 presso l’aerodromo di Meringen non vi saranno movimenti di volo con jet. Intanto è stata avviata un’inchiesta. I familiari del pilota vengono tenuti al corrente e sono assistiti da CARE-team dell’esercito.
Nuovi aggiornamenti ufficiali sono attesi per domattina alle 10.
«Spero si sia eiettato» - Per l'esperto di aviazione Max Ungricht, contattato da 20minuten, non è da escludere la tragedia. «Spero che il pilota abbia fatto in tempo a eiettarsi». Ungricht precisa che non è l'aver volato tra le nubi che dovrebbe aver costituito un problema: «Le forze aeree lo fanno da anni senza problemi». Per lui, infine, l'incremento di incidenti negli ultimi tempi non deve preoccupare ed è solo un caso.