Lungo la Langstrasse si sono radunati diversi manifestanti. Forse più di mille.
Le distanze sociali non vengono rispettate, né il limite a 30 persone per gli assembramenti
ZURIGO - Diverse centinaia di persone - forse addirittura 2'000 - stanno dimostrando a Zurigo contro il razzismo e per protestare contro l'intervento della polizia americana costato la vita a un afroamericano una settimana fa a Minneapolis.
La manifestazione in atto lungo la Langstrasse è pacifica e le forze dell'ordine non intervengono, ha constatato una cronista dell'agenzia Keystone-ATS presente sul posto, che ha valutato il numero dei partecipanti a 1000-2000.
Le regole di distanziamento fisico non vengono rispettate, né tanto meno la limitazione a 30 persone per gli assembramenti, in vigore da sabato. Da parte sua la polizia comunale ha confermato di essere sul luogo e parla di diverse centinaia di dimostranti.
I manifestanti brandiscono cartelli con scritte quali "Black Lives Matter" (le vite dei neri contano) o "Silence is Violence" (il silenzio è violenza). Il corteo si inserisce nella protesta - che interessa gli Stati Uniti, ma anche altre città mondiali - per la morte di George Floyd, un 46enne afroamericano deceduto il 25 maggio in seguito a un arresto.