Una donna era scomparsa nel comprensorio Blatten-Belalp, in Vallese. Era finita in una valanga e poi in un dirupo
NATERS - Da Belalp una donna era diretta a piedi a Blatten, in Vallese. Ma lunedì sera non è mai giunta a destinazione. Immediatamente sono scattati i soccorsi. L'operazione è però stata particolarmente difficile, soprattutto a causa delle pessime condizioni meteorologiche. E la donna è stata trovata - fortunatamente viva - soltanto il giorno successivo, come fa sapere oggi Air Zermatt.
Ma cos'era successo alla donna? Secondo le informazioni fornita dalla stessa, lungo il tragitto da Belalp a Blatten era finita in una valanga, dalla quale è riuscita a liberarsi da sola. Aveva però perso l'orientamento e si era dunque messa in cerca di un percorso sicuro, scivolando giù da un pendio. Alla fine era riuscita a raggiungere una sporgenza rocciosa vicino al lago artificiale di Gebidem.
Ed è proprio anche grazie a delle impronte individuate nella neve sul lago ghiacciato che i soccorritori sono riusciti a circoscrivere l'area delle ricerche. La presenza della donna è poi stata segnalata da alcune persone che hanno sentito le sue grida d'aiuto.
Nell'operazione di ricerca sono stati impiegati anche dei cani. E con il miglioramento delle condizioni meteorologiche è stato richiesto l'intervento di un elicottero della polizia cantonale di Zurigo che dispone della strumentazione per la localizzazione dei telefoni cellulari.
Al suo ritrovamento, la donna era in grave stato di ipotermia ed è stata portata all'ospedale di Visp.