Il grave incidente è avvenuto ieri sera presso la scuderia nazionale di Avenches. I quattro stavano censendo le cicogne.
Un 76enne volontario dell'associazione Cicogna Svizzera è morto sul colpo. Gravi ferite per due dipendenti di Agroscope e per il manager della società proprietaria della piattaforma.
LOSANNA - Una piattaforma di sollevamento si è staccata dal suo braccio articolato ieri sul sito della scuderia nazionale di Avenches (VD), trascinando con sé i quattro occupanti. Uno di loro è morto sul posto e gli altri tre sono rimasti feriti, uno dei quali in modo grave.
La piattaforma, munita di barriere, si trovava a un'altezza di dodici metri al momento dell'incidente, avvenuto alla fine della mattinata, ha indicato ieri sera la polizia cantonale vodese in un comunicato. I quattro occupanti stavano censendo le cicogne nei loro nidi.
Tra questi, uno svizzero di 76 anni, residente nel canton Berna e volontario dell'associazione Cicogna Svizzera, è morto sul colpo. Era accompagnato da due dipendenti del centro di competenza della Confederazione per la ricerca agronomica, alimentare e ambientale Agroscope, un uomo di 58 anni e una donna di 24 anni.
Anche il manager 48enne della società proprietaria della piattaforma elevatrice è rimasto gravemente ferito. I tre feriti sono stati trasportati all'Inselspital di Berna e all'Ospedale cantonale di Friburgo in ambulanza e in elicottero.
La procura ha aperto un'indagine penale.