Il raggiro segue un copione tristemente noto preceduto dall'annuncio di una disgrazia accaduta a un famigliare
WINTERTHUR - Non accennano a placarsi le truffe dei falsi poliziotti che con telefonate shock riescono a farsi consegnare da persone anziane ingenti somme. Un 74enne di Winterthur ha consegnato la settimana scorsa diverse centinaia di migliaia di franchi ai truffatori.
Dopo aver ricevuto insistenti chiamate e aver consegnato le ingenti somme fra giovedì e venerdì scorsi, l'uomo ha infine contattato la polizia cantonale, indica oggi quest'ultima in una nota.
La truffa segue un copione tristemente noto e ormai diffuso un po' ovunque: le persone al telefono sostenevano che la figlia dell'uomo aveva avuto un incidente stradale ed era stata arrestata. Per liberarla era necessario pagare una cauzione. I truffatori hanno inoltre fatto pressione sull'uomo affinché non raccontasse a nessuno delle consegne di denaro.
Secondo quanto ha detto a Keystone-ATS un portavoce della polizia, il 74enne si è insospettito solo nel fine settimana, quando i truffatori, dopo avere ricevuto le somme richieste, hanno interrotto completamente i contatti.