Cerca e trova immobili

ZUGOUna tragedia sfiorata

15.06.23 - 18:05
La collisione di oggi nei cieli del canton Zugo avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi. E la Patrouille per un po' resterà a terra.
Video lettore 20 Minuten
Una tragedia sfiorata
La collisione di oggi nei cieli del canton Zugo avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi. E la Patrouille per un po' resterà a terra.

BAAR - Aerei della Patrouille Suisse in volo d'esercitazione sopra l'abitato, a un certo momento uno dei velivoli esce in maniera netta dalla formazione e finisce per toccare con il muso quello che lo precede.

Il pezzo si stacca, e cade fra le case, mentre l'aereo inizia a perdere quota in maniera vistosa. Anche l'altro subisce il contraccolpo e - con una lieve traccia di fumo dal reattore posteriore - procede ondeggiante il suo viaggio. Entrambi riusciranno a tornare sulla pista d'atterraggio, in tutta sicurezza. I piloti, illesi.

Sarà un po' meno fortunata la traiettoria delle lamiere (e di un paracadute) dei Tiger F-5 che cadranno sull'abitato. Una (il massiccio muso) finirà per centrare la fiancata di un'azienda, danneggiandola. Altri pezzi, invece, frantumeranno una finestra di un'abitazione, ferendo lievemente una persona.

Va però detto che lo spaventoso incidente poteva facilmente tramutarsi in tragedia: tanto per i due piloti quanto per la popolazione civile. Come confermato nella giornata di oggi dall'Esercito un'indagine è in corso per accertare le eventuali responsabilità delle persone coinvolte.

Restano quindi blindati, e a terra, i due aerei così come tutta la Patrouille. I velivoli, lo ricordiamo, avrebbero dovuto allietare con la loro presenza roboante il Festival federale di jodel 2023 di domani a Zugo. Come confermato dalle autorità militari, però, la loro performance è stata annullata.

«Abbiamo preso la decisione nel nome della sicurezza, che per noi ha la massima priorità», conferma a 20 Minuten la portavoce Delphine Schwab, «al momento gli investigatori della polizia militare sono al lavoro per fare chiarezza su cosa sia successo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Duca72 1 anno fa su tio
Sarebbero più utili in Ucraina, basta spendere soldi per st -ronzat3 !

Perseus 1 anno fa su tio
Risposta a Duca72
Da buon cittadino CH e orgoglioso di esserlo mi fa specie leggere certi commenti e premetto con sono un ammiratore della PS .... spendere soldi per ..... e per chi dobbiamo spenderli ? per tutti oltre le nostre frontiere ? mi pare che stiamo già facendo molto in questo ambito, neanche poi che in CH tutto sia senza problemi ... Esibizioni inquinanti, cosa non inquina ? noi abbiamo i confini ermetici all'inquinamento ma purtroppo nel mondo intero tutti che predicano e niente di piu'... Per fortuna in questi giorni con il tour de Suisse abbiamo la dimostrazione che si possa evitare l'inquinamento girando con le biciclette .... Concludo, augurando a tutti voi buone vacanze, o che viaggiate in auto o in aereo.

Core_88 1 anno fa su tio
Il problema è che se si sfracella su un abitato, in una casa, piazza o chissà, quante vittime farebbe..e per cosa? Per vedere degli areoplanini volare sopra casa.

Luielei 1 anno fa su tio
Patrouille Suisse magica. Subito a criticare per un errore. Vero che è andata bene…ma quante volte ci hanno lasciato con il naso all’insù e la bocca aperta ad osservare le Loro magnifiche figure nei cieli azzurri?

Lello 1 anno fa su tio
è bello vedere come se una cosa non interessa a qualcuno la si voglia subito eliminare...che vite prive di gioie qualcuno che deve avere

Nakupenda 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
Tipico di chi vuol solamente dare aria alla bocca!

Bric&Brac 1 anno fa su tio
Morti? Feriti? A Remstein tutto/i in salute?

Yoebar 1 anno fa su tio
Patrouille suisse come orologi Svizzeri, sulla quantità può capitare che uno si inceppi.

Nakupenda 1 anno fa su tio
La Patrouille è un orgoglio nazionale e va tutelata. Incidenti sono possibili ma andrebbero prese semmai migliorie per mitigare eventuali possibili incidenti. I veicoli stradali sono quotidianamente ben più rischiosi per la popolazione.

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a Nakupenda
Non mi sembra che mi possa finire un’automobile in cucina

Anna 74 1 anno fa su tio
Risposta a Nakupenda
mi alleo con tè nakupenda

Anna 74 1 anno fa su tio
Risposta a Nakupenda
tipico di chi non capisce nulla e fa uscire dalla bocca solo aria e ignoranza

Marking 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
Ahhh perché non è mai successo neh!!!

Nakupenda 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
Ma che un SUV ti finisca sulle gengive si però…!

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a Nakupenda
E a te un F5 nellano

Anna 74 1 anno fa su tio
ma si stavano esercitando purtroppo capita che succedono gli incidenti

Eritos 1 anno fa su tio
Esibizioni dispendiose, inquinanti e inutili da baraccone.

bic66 1 anno fa su tio
Risposta a Eritos
Non avendo scuole da top gun gli esercizi dei piloti in questo ambito aiutano molto anche in caso effettivo. D se qualcuno dirà che il caso effettivo ha una possibilità remota di accade lo mando in Ucraina.

Discomostro81 1 anno fa su tio
Risposta a bic66
bic66 la difesa aerea per un paese come il nostro é a dir poco superflua, considerato il nostro piccolo spazio aereo, i tempi di reazione e non da ultimo gli orari da ufficio dei piloti. In caso di ipotetico attacco ora che i nostri decollano il nemico é già arrivato in Russia. Sempre che succeda nella fascia oraria tra le 8 e le 16 e non durante la pausa pranzo o caffè...soldi buttati nel cxxxx.

Znec 1 anno fa su tio
Risposta a Discomostro81
Discomostro81.. verissimo...

Core_88 1 anno fa su tio
Bannare ste cavolate da seconda guerra mondiale

Nakupenda 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
Come disse Abatantuono in un suo celebre film, questa la mandiamo al Festival della Strunzata Mundiale a Lione….!
NOTIZIE PIÙ LETTE