Le temperature saliranno fino a 35 gradi. Il governo svizzero mette in guardia. Il picco sarà sabato.
BERNA - Il caldo si fa sentire in Svizzera. L'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) ha avvertito oggi di un'ondata di calore significativa a partire dal prossimo fine settimana, con temperature locali fino a 35 gradi.
Per tutta la Svizzera, da sabato e fino a mercoledì della prossima settimana sarà in vigore il grado di pericolo 3 al di sotto degli 800 metri di altitudine, che secondo MeteoSvizzera comporta un notevole rischio di problemi circolatori e di disagio fisico per le persone.
Già da venerdì sono previste temperature locali fino a 33 gradi. Secondo l'agenzia meteorologica privata Meteonews, l'ondata di calore dovrebbe raggiungere il picco sabato e verso la metà della prossima settimana. Indica inoltre che sono possibili valori record assoluti a livello locale e soprattutto alle alte quote.
Come ribadito anche negli scorsi giorni, è probabile che il gran caldo, ci accompagni fin verso la fine del mese di agosto.
Previsti valori record di zero gradi - Tra l'altro, Meteonews prevede che la linea dei zero gradi salga a oltre 5100 metri sul livello del mare entro la notte di lunedì prossimo. Questo potrebbe battere il precedente record di 5184 metri stabilito il 25 luglio 2022 a Payerne VD. Con le temperature estreme dei prossimi giorni, anche i ghiacciai saranno ancora più colpiti dall'aumento dello scioglimento dei ghiacci.
Infine anche la siccità si aggraverà, visto che il mese di agosto è stato decisamente troppo secco, soprattutto nella Svizzera occidentale e in alcune zone del Vallese e del Ticino. Ciò si riflette, tra l'altro, nell'attuale elevato rischio di incendi boschivi in alcune zone del Vallese e di Ginevra.
L'app di allerta nazionale Alertswiss dell'Ufficio federale della protezione civile (Babs), lo ricordiamo, ha già emesso giovedì un avviso di incendio boschivo per alcune parti del Cantone di Ginevra.