Cerca e trova immobili

SVIZZERAAttenzione all'ondata di caldo del weekend: a rischio chi ha problemi circolatori

17.08.23 - 12:24
Le temperature saliranno fino a 35 gradi. Il governo svizzero mette in guardia. Il picco sarà sabato.
Tipress
Fonte ATS
Attenzione all'ondata di caldo del weekend: a rischio chi ha problemi circolatori
Le temperature saliranno fino a 35 gradi. Il governo svizzero mette in guardia. Il picco sarà sabato.

BERNA - Il caldo si fa sentire in Svizzera. L'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) ha avvertito oggi di un'ondata di calore significativa a partire dal prossimo fine settimana, con temperature locali fino a 35 gradi.

Per tutta la Svizzera, da sabato e fino a mercoledì della prossima settimana sarà in vigore il grado di pericolo 3 al di sotto degli 800 metri di altitudine, che secondo MeteoSvizzera comporta un notevole rischio di problemi circolatori e di disagio fisico per le persone.

Già da venerdì sono previste temperature locali fino a 33 gradi. Secondo l'agenzia meteorologica privata Meteonews, l'ondata di calore dovrebbe raggiungere il picco sabato e verso la metà della prossima settimana. Indica inoltre che sono possibili valori record assoluti a livello locale e soprattutto alle alte quote.

Come ribadito anche negli scorsi giorni, è probabile che il gran caldo, ci accompagni fin verso la fine del mese di agosto.

Previsti valori record di zero gradi - Tra l'altro, Meteonews prevede che la linea dei zero gradi salga a oltre 5100 metri sul livello del mare entro la notte di lunedì prossimo. Questo potrebbe battere il precedente record di 5184 metri stabilito il 25 luglio 2022 a Payerne VD. Con le temperature estreme dei prossimi giorni, anche i ghiacciai saranno ancora più colpiti dall'aumento dello scioglimento dei ghiacci.

Infine anche la siccità si aggraverà, visto che il mese di agosto è stato decisamente troppo secco, soprattutto nella Svizzera occidentale e in alcune zone del Vallese e del Ticino. Ciò si riflette, tra l'altro, nell'attuale elevato rischio di incendi boschivi in alcune zone del Vallese e di Ginevra.

L'app di allerta nazionale Alertswiss dell'Ufficio federale della protezione civile (Babs), lo ricordiamo, ha già emesso giovedì un avviso di incendio boschivo per alcune parti del Cantone di Ginevra.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RV50 1 anno fa su tio
Ma il governo non ha altro da pensare ? io ho una certa età e non mi ricordo che anni fa durante l'estate non si drammatizzava per il troppo caldo ..... i problemi per il popolo sarà la prossima "stangata" sui premi cassa malati ma non vedo un governo molto preoccupato per questo .... contro il caldo ci sono provvedimenti che una persona può prendere ; ma contro l'aumento della cassa malati ,visto che é obbligatoria , non hai via d'uscita

Hammer 1 anno fa su tio
Dove sono i radicalverdi e super ecologisti, quando una guerra costa salute anche a migliaia di km? Piccolo esempio relativamente recente: pozzi di petrolio in Iraq e via a raffica....la lista è lunga e decisamente pesante!

Hammer 1 anno fa su tio
Grazie a coloro di dovere a Berna, per restare da noi, che ha dimostrato solo egoismo negli ultimi 50 anni!

PALO 1 anno fa su tio
Tutti al Centro Commerciale Grancia, Migros St. Antonino, Serfontana, Fox Town, Centro Commerciale Arese (dai, si sconfina un pò ed è anche variato)

Bionda 1 anno fa su tio
Speriamo.che arrivi presto inverno già settimana.prossima

Lukas82 1 anno fa su tio
Muoroooooo

F/A-19 1 anno fa su tio
Tutti ai centri commerciali a ciapaa fresch

Hannoveraner 1 anno fa su tio
Siamo in estate

Fabvan 1 anno fa su tio
Viviamo nella Matrix

Keope1963 1 anno fa su tio
Ondata di colore 😂👍
NOTIZIE PIÙ LETTE