Omissione di soccorso per un 34enne che tampona un'auto facendola sbandare. Abbandona due anziani feriti investiti da una terza auto.
SAN GALLO - Provoca un tamponamento e poi se ne va senza prestare soccorso. Si è comportato così un automobilista di 34 anni, fermato in seguito dalla polizia sangallese questa notte. L'incidente è avvenuto sull'autostrada A13, all'altezza di Montlingen, verso mezzanotte e mezza. A farne le spese sono stati un uomo di 71 anni alla guida di un auto e la sua compagna di viaggio, una donna di 73 anni. Stavano viaggiando in direzione di Sargans, quando una vettura che li seguiva li ha urtati. Il 71enne ha quindi perso il controllo dell'auto, che si è prima schiantata contro la barriera centrale per poi fermarsi al centro della corsia d'emergenza.
Incurante di quanto successo, l'automobilista responsabile del tamponamento ha continuato la sua corsa senza fermarsi e senza aiutare nessuno. Nel frattempo un 30enne, che stava sopraggiungendo nella stessa direzione, non ha fatto in tempo a vedere l'auto ferma sulla strada, e ci è finito addosso.
Il 71enne ha riportato ferite gravi ed è stato portato in ospedale. La sua passeggera è rimasta intrappolata nell'auto e per liberarla si è reso necessario l'intervento dei pompieri. La donna è stata trasportata in ospedale con un elicottero della Rega.
L'uomo, che ha causato l'incidente, è stato fermato dopo poche ore dalla polizia cantonale di Turgovia. Si tratta di un 34enne, classificato come non idoneo alla guida. L'uomo è stato sottoposto a un prelievo del sangue e dell'urina.