Sono i dati di "Suisse ePolice": «Ampliata l'offerta della piattaforma per le denunce penali online».
BERNA - Di fronte all'aumento di crimini informatici, Suisse ePolice ha ampliato l'offerta della sua piattaforma permettendo di presentare denunce penali online a tal riguardo. L'anno scorso sono stati denunciati alla polizia più di 57'000 reati digitali.
«La possibilità di depositare una denuncia online evita agli interessati di recarsi a un posto di polizia in circa il 50% dei casi di criminalità informatica», ha comunicato oggi la Conferenza dei comandanti delle polizie cantonali (CCPCS). Le denunce possono essere presentate 24 ore su 24 all'indirizzo www.suisse-epolice.ch, gratuitamente e in tre lingue».
La piattaforma, lanciata nel 2014, è ormai accessibile in dodici cantoni e sarà estesa ad altri nei prossimi mesi, precisa la nota. L'anno scorso, il «posto di polizia virtuale» offerto dalla piattaforma ha ricevuto 54'500 segnalazioni di furti, danni alla proprietà e targhe smarrite. Ci sono stati anche 2'500 crimini informatici. Tra questi, merce non consegnata quando un acquisto è stato pagato online, dati personali utilizzati abusivamente per un ordine, offerte ingannevoli di affitto di appartamenti o annunci immobiliari.