La favorita alla sostituzione della Sommaruga potrebbe essere Eva Herzog. Ne è convinto il politologo Michael Hermann.
BERNA - Il PS riuscirà probabilmente a mantenere il seggio della consigliera federale uscente Simonetta Sommaruga. Lo sostiene il politologo Michael Hermann che ha indicato la consigliera agli Stati ed ex membro del consiglio di Stato basilese Eva Herzog come la favorita.
"Come parlamentare con esperienza esecutiva, è certamente in una posizione molto buona", ha dichiarato Hermann a Keystone-ATS.
Tuttavia, il momento delle dimissioni non è facile per il PS in termini di ricerca di personale. Con Barbara Gysi (San Gallo) e Jacqueline Fehr (Zurigo), due potenziali candidate sono in campagna elettorale cantonale.
E poiché Albert Rösti, il favorito a succedere al consigliere federale Ueli Maurer, anch'egli uscente, è di Berna, ciò potrebbe rappresentare un handicap per potenziali candidate bernesi come la consigliera di Stato Evi Allemann, la consigliera nazionale Nadine Masshardt e, soprattutto, la consigliera nazionale Flavia Wasserfallen.
Il fatto che la direzione del PS abbia già annunciato l'intenzione di candidare solo donne non ha sorpreso Hermann. "È difficile immaginare una doppia rappresentanza maschile nel PS", ha detto. Se il consigliere federale socialista Alain Berset si fosse dimesso per primo, invece, avrebbe potuto essere sostituito da una donna romanda.