Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«La Svizzera non può restare neutrale»

26.02.23 - 08:47
È quanto pensa l'ambasciatrice ucraina a Berna Iryna Venediktova
keystone-sda.ch / STR (Evgeniy Maloletka)
Fonte Ats
«La Svizzera non può restare neutrale»
È quanto pensa l'ambasciatrice ucraina a Berna Iryna Venediktova

BERNA - La Svizzera non può essere neutrale di fronte alla guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina. «Si tratta di difendere l'ordine giuridico internazionale e i diritti umani», afferma l'ambasciatrice ucraina in Svizzera Iryna Venediktova.

«Il principio svizzero di neutralità si basa su accordi presi nei secoli scorsi», ha detto Venediktova in un'intervista pubblicata oggi dalla SonntagsZeitung.

«Con l'istituzione del diritto internazionale dopo la Seconda guerra mondiale, la situazione è cambiata radicalmente. L'attacco è illegale, la difesa è legale. Gli altri Paesi dovrebbero aiutare il Paese attaccato a mantenere la propria sovranità».

L'ambasciatrice ucraina dice di rispettare la neutralità svizzera. «Ma per favore, lasciate che altri Paesi inviino all'Ucraina le loro armi di fabbricazione svizzera». Venediktova auspica quindi una rapida modifica della legge sulla riesportazione delle armi di fabbricazione svizzera, attualmente in discussione in Parlamento.

La situazione oggi è diversa da quella di un anno fa, ha detto l'ambasciatrice. «Dato che la guerra è ancora in corso, dipendiamo da un ampio sostegno da parte della comunità internazionale». Gli aiuti svizzeri sono comunque preziosi, così come il sostegno allo sminamento. «La solidarietà è grande. Sono commossa», afferma.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiki8855 1 anno fa su tio
Tutti della stessa pasta questi ucraini. Foglio di via questa diplomatica!

Esse 1 anno fa su tio
...lo ha fatto ai tempi del nazionalismo...

Princi 1 anno fa su tio
e chi lo dice ? il comico !!! ma basta adesso con questa Ucraina

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Da un governo come si deve mi aspetterei una presa di posizione forte e decisa a favore della nostra neutralità, con parole di condanna verso l'ambasciatrice. Purtroppo ci ritroviamo 7 pecore in giro al pascolo e che danno il meglio di sé a 90°, abituati a farsi prendere a pesci in faccia da chiunque all'estero senza reagire per codardia e vigliaccheria. Poi questi sono i risultati. Ma vi immaginate l'ambasciatore svizzero in Ucraina dire a Zelensky che è ora che scenda a più miti consigli e inizi davvero delle trattative di tregua, se non di pace? Verrebbe espulso nella migliore delle ipotesi. Per la peggiore lascio libera la fantasia, visto che si trova in un paese impregnato e protetto da nazisti...

cristian_v71 1 anno fa su tio
non può....DEVE!!

RV50 1 anno fa su tio
Non é che puoi farti i fatti tuoi e non interferire in un paese che ha già dato più di un miliardo per i vostri rifugiati e altrettanti milioni sono già pronti per esservi recapitati .... invece di ringraziare per l'accoglienza riservata al suo popolo "vedi permesso S" che altri profughi che fuggono anche loro da guerre non viene concesso, mi chiedo se non sia il caso di smetterla con l'arroganza delle vostre pretese e di interferire nella politica di altri paesi che vi ospitano ... dopo tutto la guerra non l'abbiamo voluta noi ma voi ci avete messo anche tanto del vostro grazie alleanza tra il vostro "claun" e il "presidente" Usa con l'appoggio della Nato ... e se n on si trova bene quì in Svizzera nessuno la trattiene é libera di andarsene

miomiomio76 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

brumawe1 1 anno fa su tio
questi ucraini rompono davvero…chi permette loro di dire cosa dobbiamo fare noi…?? 🤮🤮🤮🤮🤮🤮

Monica Rodari 1 anno fa su tio
Risposta a brumawe1
Giusto !

Monica Rodari 1 anno fa su tio
Risposta a brumawe1
Adesso basta !

dan007 1 anno fa su tio
Deve restare neutrale ma come ha permesso di mettere nelle nostre cassaforti miliardi rubati hai cittadini russi possiamo dire che nella nostra economia neutrale vendiamo armi a chi ci pare non si tratta di neutralità o no ma di business. Però non dobbiamo aderire alle sanzioni

M.S. Ticino 1 anno fa su tio
Capisco la posizione ucraina, ma deve anche considerare tutti i bei miliardi che il regime corrotto e cleptocratico russo ha portato nella nostra bene amata Svizzera. Non puó pretendere una posizione imparziale con tutti i bei miliardi che abbiamo preso da loro.

Adegheiz 1 anno fa su tio
Alle docce!

M.S. Ticino 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
Vergognati.

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a M.S. Ticino
Ne vado fiero. Tutta da fuori sperano di comandarci, ma si sbagliano

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
L'ambasciatrice si ricordi di essere ospite qui in Svizzera e come tale è tenuta al rispetto delle leggi e delle tradizioni. Tra queste, una delle più importanti è la neutralità. Se non le va bene, faccia le valigie e torni da dove è venuta!

"Repubblica Elvetica" 1 anno fa su tio
Grazie ambasciatrice per le considerazioni. Giovedì 141 nazioni su 193 (32 astenuti e 7 contrari) hanno condannato l'agressione dell'Impero del KGB, tra cui anche la Svizzera. Speriamo che le nostre armi anche tramite paesi terzi vi arrivino al più presto.

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Portacele tu. E restaci anche

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Puoi immaginarti come se la ridono in Russia??

Nmemo 1 anno fa su tio
Che cos’è la neutralità? Quella propagata dall’UDC, propensa a fornire anche in via indiretta armamenti a Stati belligeranti per non intaccare gli affari interni?

medioman 1 anno fa su tio
Anche Iraq e Afganistan sono stati invasi dagli Stati Uniti e Gran Bretagna, nessuno ha mosso un dito, non c’è equità

Luca 68 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
non mi pare che il paragone regga, forse non sei mai stato da quelle parti, ma basta vedere cosa succede ora che gli americani se ne sono andati, per capire che la situazione è drammaticamente peggiorata, in particolare per le donne che allo stato attuale non hanno nessun diritto e sono considerate poco più che animali. non puoi fare paragoni simili

Focus123 1 anno fa su tio
Visto che questa guerra l’ha voluta e pianificata la Nato e l’Ue se la sbrighino i suddetti organi. E mi raccomando che non venga in mente ai 7 nanetti di autorizzare vendite di armi a parti in guerra come pure di confiscare soldi per ricostruire….

Dex 1 anno fa su tio
È da un po’ che non è più neutrale

cristian_v71 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
da quando c e il bergamasco.....

resiga 1 anno fa su tio
È il colmo ! Sempre più in mani STRANIERE ! Ma siamo ancora capaci di difenderci ?

leobm 1 anno fa su tio
è il ruolo istituzionale dell'ambasciatrice dell'Ucraina ci mancherebbe, ma siamo più utili nel rimanere neutrali che scendere in campo solo per essere strumentalizzati come "anche la neutrale Svizzera si è schierata". Perché finirebbe così e niente altro. Solo strumentalizzazioni. Aiutami gli ucraini con aiuti alla gente civile di armaioli ce ne sono abbastanza sulla piazza intitolata "GUERRA". Io penso che finirà tutto male, tutto il 2023 sarà ancora un anno di guerra e cambierà solo nel 2024 perché vi saranno importanti elezioni interne e lì si vedrà. Nel mezzo vi saranno ancora purtroppo solo morti, morti e sempre più morti. Che giudizio storico pesante alla fine emergerà.

skypuma 1 anno fa su tio
Rispedite a casa Irina come persona non gradita! Grazie!

Maria Concetta 1 anno fa su tio
la nazista ucraina comanda a casa nostra! ma per favore avete rotto con la vostra inutile ucraina!
NOTIZIE PIÙ LETTE