Aveva 95 anni. Aveva presieduto il Ps Svizzera dal 1969 al 1974
OBERENTFELDEN - L'ex consigliere nazionale e cantonale del PS per il Canton Argovia, Arthur Schmid, è morto all'età di 95 anni. Parallelamente alle sue attività a Berna e nel governo cantonale, ha presieduto il PS Svizzera dal 1969 al 1974.
Il veterano del PS Schmid è morto nella notte del 1° maggio, giorno della festa del lavoro. Lo ha confermato lunedì la Cancelleria di Stato dell'Argovia su richiesta dell'agenzia di stampa Keystone-SDA.
Schmid era nato il 25 gennaio 1928 a Oberentfelden AG. Dopo aver studiato legge all'Università di Zurigo, ha lavorato dapprima come impiegato presso il tribunale distrettuale di Kulm e poi come segretario generale presso la Direzione sanitaria di Argovia.
Candidato al Consiglio federale 50 anni fa
Schmid fu eletto al Consiglio nazionale nel 1959. Vi ha svolto cinque legislature complete. Nel 1973 fu sconfitto alle elezioni del Consiglio federale come candidato ufficiale del PS da Willi Ritschard di Soletta. Tra il 1980 e il 1990 Schmid è stato anche membro del Consiglio di amministrazione delle FFS.
Sei anni dopo la sua elezione al Consiglio nazionale, fu eletto anche nel governo di Argovia. Qui ha diretto il Dipartimento dell'educazione per 28 anni.
Il suo periodo come direttore dell'istruzione argoviese ha incluso l'apertura della scuola per insegnanti, la legge sulla scuola, l'istituzione dell'istituto tecnico Brugg-Windisch e la fondazione della Scuola superiore di commercio e amministrazione Argovia-Soletta.
«Grazie Turi, riposa in pace», ha twittato il copresidente del PS argoviese e consigliere nazionale Cédric Wermuth. Schmid è stato «un amico, un compagno e un modello di comportamento».