Cerca e trova immobili

SVIZZERACoronaleaks, «Alain Berset non ha mentito»

17.11.23 - 18:03
Berset era a conoscenza dei contatti regolari tra Lauener e Walder, ma non vi sono prove che fosse informato del contenuto degli scambi.
20 Minuten
Fonte Ats
Coronaleaks, «Alain Berset non ha mentito»
Berset era a conoscenza dei contatti regolari tra Lauener e Walder, ma non vi sono prove che fosse informato del contenuto degli scambi.

BERNA - Numerose fughe di notizie si sono verificate nell'ambito delle attività del Consiglio federale relative al Covid-19. Lo rivela un'analisi dell'organo di controllo parlamentare. Tuttavia, non ci sono prove che il ministro della Salute Alain Berset abbia commissionato le fughe di notizie.

È quanto scrivono le commissioni parlamentari del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati (CPC) nel loro rapporto sulle cosiddette "fughe di notizie" pubblicato venerdì. Tuttavia, a causa della «situazione molto sommaria delle fonti», non è stato possibile dare una risposta definitiva alle domande investigative.

È certo che l'amministratore delegato di Ringier AG, Marc Walder, abbia ricevuto informazioni classificate come riservate dall'ex capo della comunicazione di Berset, Peter Lauener. La valutazione della copertura mediatica «non ha rivelato alcuna indicazione dell'uso delle informazioni trasmesse nei servizi».

Secondo il CPC, Berset era a conoscenza dei contatti regolari tra Lauener e Walder. Tuttavia, non ci sono prove che sia stato informato del contenuto specifico di questo scambio o che le indiscrezioni siano state fatte a suo nome.

Tuttavia, il CPC trova difficile capire perché Berset, a conoscenza di questi contatti e delle numerose e ripetute indiscrezioni riguardanti gli affari del suo dipartimento, non abbia preso alcuna misura specifica.

Il DFI critica il rapporto

Il rapporto del gruppo di lavoro delle Commissioni della gestione (CdG) del parlamento in merito alla fuga di notizie durante la pandemia di Covid-19 si concentra in modo unilaterale sull'ex capo della comunicazione del Dipartimento federale dell'interno (DFI) Peter Lauener. Lo afferma lo stesso DFI, in una presa di posizione con la quale critica la relazione resa nota oggi.

Stando ai servizi di Alain Berset, il rapporto ha quindi una possibile influenza sul procedimento penale in corso e viola potenzialmente il principio della separazione dei poteri.

Nella sua reazione, il DFI sottolinea inoltre come sia stato il solo dipartimento ad aver sporto due denunce sulle indiscrezioni in tempi di pandemia. Tra le altre cose, evidenzia poi come i contatti regolari con il CEO di Ringier Marc Walder fossero legati alla volontà di quest'ultimo di fornire supporto e idee su vari progetti. L'accusa è invece che si trattasse di vere e proprie soffiate ai media contenenti informazioni confidenziali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Jacko67 1 anno fa su tio
Mi sono vaccinato proprio un paio di mesi prima che cadesse tutto il teatrino…. Non mi sono mai pentito cosi tanto di qualcosa….

RV50 1 anno fa su tio
Ormai é alla scadenza e lo vogliono fare uscire con "dignità" povera politica che ci siamo ritrovati!!! l'importante che se ne vada a scaldare qualche altra sedia , e speriamo in un prossimo governo migliore, facendo un po di pulizia e eliminando coloro che vogliono la demolizione della nostra nazione

Tracy 1 anno fa su tio
Per sapere quello che si deve sapere, basta leggere il rapporto che finalmente l'Italia ha messo in evidenza online e cioè : I famosi contratti segreti di Pfizer e Moderna e tutte le bugie che ci hanno propinato per 3 anni. Sapevano che il prodotto era sperimentale e non sapevano niente della protezione e dei loro effetti a corto e lungo termine. Inoltre i produttori hanno scaricato tutte le responsabilità ai Governi. Ecco perché si nascondono dietro un silenzio assordante. Potete leggere il rapporto online: '' Esclusiva Report: ecco i contratti "segreti" di Pfizer e Moderna Rai it ''

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Gli allegati segreti dei contrati ''Ufficiali'' firmati si possono leggere in questo video. La prova che sapevano tutto dall'inizio : Guarda "VACCINI, ECCO IL CONTRATTO TRA EUROPA E PFIZER ▷ "LA PROVA DEFINITIVA DI INOCULAZIONI SPERIMENTALI"" su YouTube

Princi 1 anno fa su tio
chi si ricorda le puntate di Bylli il bugiardo? anni 70

John Wayne 1 anno fa su tio
Tutta la faccenda corona virus con le varie misure inventate per salvare la faccia da parte dei politici andrebbe rivista! Misure attuate ridicole che vanno dai plexy (dove i giornalisti se ne guardano bene dall'indagare dove sono finiti) ai vari macchinari depuratori che alcuni li ho visti su tutti.ch (evidentemente qualcuno ha capito di essere stato turlupinato). Intanto c'è chi ha sempre cmq fatto riunioni, cene e pranzi in barba a quanto volevano farci credere e sono ancora vivi e vegeti da non vaccinati. Spero tanto che tra 100 anni qualcuno trovi una mascherina sepolta e dirà "mi ricordo, avevo leto che nel 2020 qualcuno ha creduto nel coronavirus, dove c'è chi affermava che leggere il giornale al bar o in 5 a tavola o andare a vedere il derby rischiavi la vita, poi alla Gottardo Arena nella curva sud hanno scoperto un contagio e tutti sono stati bene, alla peggio un mal di gola e si sono spesi fior fiore di soldi in test inutili".

tbq 1 anno fa su tio
Spiace doverlo dire, ma l'articolo non dice che Berset non ha mentito, solo che non è stato possibile provarlo.

Mervete 1 anno fa su tio
Risposta a tbq
Tanto andrà in niente come sempre ,tutti corretti e cordiali sono loro..
NOTIZIE PIÙ LETTE