Pult o Jans? Il Gruppo socialista alle Camere «deciderà solo domani mattina» la sua strategia per l'elezione del successore di Berset.
BERNA - Il Partito socialista prende tempo: in un tweet diffuso nel pomeriggio, il gruppo PS alle Camere federali comunica che deciderà domani mattina presto, a dieci minuti dall'inizio dell'Assemblea federale convocata per le 08:00, circa la sua strategia per l'elezione del Consiglio federale.
Die SP-Fraktion entscheidet morgen früh über ihre Strategie zu den Bundesratswahlen. Die Fraktionsspitze informiert ab 7:50 Uhr vor dem Zimmer 286 im Bundeshaus (heute keine Kommunikation).
— SP Schweiz (@spschweiz) 12 dicembre 2023
Oggi intanto, il candidato dei Verdi Gerhard Andrey (FR) si è potuto presentare al gruppo socialista: sulla sua audizione bocche cucite. Il consigliere nazionale friburghese è stato sentito la settimana scorsa anche dai Verdi liberali.
Gli altri partiti di Governo, ossia PLR, UDC e Centro, non lo hanno nemmeno invitato. Non condividono infatti le pretese degli ecologisti che chiedono un seggio in Consiglio federale a scapito di una delle due poltrone occupate dal PLR.
I candidati ufficiali del PS alla carica del socialista Alain Berset nell'esecutivo sono il consigliere nazionale grigionese, Jon Pult, e il consigliere di stato di Basilea Città, Beat Jans. Nessun partito di Governo contesta la doppia rappresentanza dei socialisti nella stanza dei bottoni.