Scossa di terremoto di magnetudo 5.8 percepita alle 9.01, epicentro vicino a Modena. Scosse avvertite anche in Ticino. Le testimonianze dei lettori. "Alla Migros di Sant'Antonino vibrano lampadari e scaffali"
LUGANO - Una scossa di terremoto è stata percepita anche nel Canton Ticino questa mattina alle 9.01. Altre fonti riferiscono che sono state sentite due scosse. Secondo prime fonti la magnitudo sarebbe di 5.7 Richter.
Su Twitter è partito immediatamente il tam tam: il terremoto è stato percepito molto distintamente a Milano, e dovrebbe avere epicentro nella regione interessata dal disastroso sisma di due settimane fa nella zona di Modena.
"Ho sentito ancora una scossa piuttosto distinta oggi alle 9.01" scrive un lettore, "e questa volta mi trovavo solo al 1° piano di una palazzina a Rivera. È durata svariati secondi e ho sentito proprio oscillare il tessero sotto i piedi".
Segnalazioni arrivano anche da Sant'Antonino: "Ero all'interno della Migros - ci dice un lettore - e all'improvviso ho visto il lampadario muoversi e gli scaffali vibrare. Sono state due scosse, entrambe percepite molto bene" (Guarda il video).
In redazione stanno arrivando segnalazioni un po' da tutto il Ticino, da Lugano dove ci segnalano di aver avvertito le vibrazioni dei muri delle case, fino a Giubiasco. Una lettrice di Torricella ci dice: "Ho avvertito la scossa che è durata diversi secondi. Abito in una casa vecchia al secondo piano e traballavano le piante, il computer e la mia sedia".
Da Giornico un lettore ci scrive che si trovava al terzo piano di uno stabile quando la sedia sulla quale era seduto ha subito un forte stratto, "come se qualcuno mi desse uno spintone e le bottiglie hanno iniziato ad oscillare".
Anche ad Ascona la scossa è stata sentita chiara e forte: "Lavoro in un ufficio ad Ascona in centro - ci dice una lettrice - abbiamo avvertito la scossa, che è durata diversi secondi. Lo schermo del computer vibrava molto, io e la mia collega eravamo sedute e anche a livello fisico la sensazione è stata forte e spiacevole. L'appendiabito ha continuato a muoversi e tintinnare".
Il sisma, conferma l'istituto di sismologia italiano, è stato di magnitudo 5.8. L'epicentro è stato localizzato nel comune di Medolla, in provincia di Modena, ad una profondità di 10.2 chilometri. Si è tratta di una forte scossa e quindi il sisma è stato avvertito con nettezza in tutto il nord Italia. Per la paura sono stati evacuati decine di negozi a Bologna. Anche a Milano e nell'hinterland evacuati decine di uffici, con molte chiamate al 118.
Una seconda scossa, di magnitudo 3.6, è stata percepita alle 9.13 con epicentro a Novi di Modena.