Almeno due volatili hanno già perso la vita alla fermata del bus di San Materno. Il Sindaco Luca Pissoglio: «Verrà attuata una soluzione»
ASCONA - L'attesa del bus, un forte colpo sul vetro e un volatile che ruzzola al suolo, esanime.
È una scena che si è svolta più di una volta a seguito della realizzazione della nuova fermata del bus allo svincolo San Materno di Ascona. È infatti giunta in redazione una segnalazione che lamenta il fatto che la struttura della piccola pensilina abbia delle vetrate sui tre lati, che risultano invisibili per gli uccelli.
«Da dicembre 2022, quando è stata messa la nuova fermata, ho già potuto mio malgrado constatare due uccelli morti (colpendo il vetro)» ci ha scritto un lettore che passa regolarmente dalla zona. La prova, inconfondibile, una fotografia.
«Verrà attuata una soluzione»
«Abbiamo preso atto del fatto che vi sono stati degli uccelli che hanno urtato il vetro delle nuove fermate, anche con esito fatale», ha confermato il Sindaco di Ascona, Luca Pissoglio, a Tio/20 Minuti. Per questo è stato sollecitato il Cantone (il progetto della messa in sicurezza dei passaggi pedonali sullo svincolo San Materno, che prevede anche la messa a norma delle due fermate del bus, è infatti di competenza del Dipartimento del territorio): «Abbiamo chiesto all'ufficio competente di studiare ed attuare una soluzione».
Il problema è stato quindi indirizzato, e non solo per quella fermata. «Stiamo valutando – laddove sensato – di applicare degli adesivi (a forma di uccello) oppure di fare delle striature verticali sulle superfici vetrate al fine di rendere attenti gli uccelli della presenza di un ostacolo anche sulle fermate bus di nostra competenza», ha concluso Pissoglio.