La fotografa amatoriale Gonca Perunkovska è profondamente legata a Lavizzara e soprattutto Bavona. Lancerà il suo calendario benefico.
ALTA VALLEMAGGIA - «È la stessa cosa dell'innamoramento. Non si può spiegare. Conosco l'Alta Vallemaggia dalle mie numerose escursioni. È scoppiato un amore. E ora quell'amore soffre». La fotografa amatoriale Gonca Perunkovska, 53enne di origini macedoni e residente a Locarno da due decenni, ha il cuore spezzato dopo il nubifragio che ha distrutto Bavona e Lavizzara. È da qui che nasce la sua iniziativa benefica: «Nel mio piccolo voglio fare qualcosa. Ho deciso di regalare dieci mie fotografie scattate in Alta Vallemaggia per fare un calendario. E tutto il ricavato andrà alle zone disastrate».
Scatti suggestivi. Soprattutto della Bavona. «Lassù ogni sasso nascondeva qualcosa di meraviglioso. Non so quando si potrà tornare a visitare quei posti. Spero al più presto. Intanto voglio fare sognare la gente e allo stesso tempo aiutare chi sta vivendo un momento difficile. Sono riuscita a trovare un accordo con la Tipografia Cavalli di Tenero. Stamperà il calendario a un prezzo simbolico. Le spese di stampa saranno sponsorizzate dal ristorante Del Ponte di Cugnasco-Gerra. Chi acquisterà il calendario sosterrà direttamente i Comuni di Cevio e Lavizzara. Spero che tante persone sosterranno la mia iniziativa».