È stata inaugurata martedì e aiuterà a tutelare, in caso di un rogo, 2'500 ettari di terreno e 7 comuni del Medio-Malcantone.
CURIO - Questo martedì 27 agosto ha avuto luogo a Curio l’inaugurazione della nuova pozza antincendio che garantirà un maggior grado di protezione a un’area di 2'500 ettari nella regione del Medio-Malcantone.
L’opera - sostenuta dal comuni di Curio, Novaggio, Bedigliora, Astano, Miglieglia, Aranno e Pura – è stata promossa allo scopo di realizzare un punto di carico d’acqua per elicotteri per migliorare l’efficienza e velocizzare la rotazione dei veivoli impegnati nello spegnimento di eventuali incendi dei boschi.
Accanto alla vasca di pescaggio, che ha una profondità di 4,4 m e una capacità di 430 metri cubi d’acqua, è stato realizzato anche un biotopo con acque basse per la salvaguardia della flora e della fauna locali.
La vasca si integra perfettamente paesaggio malcantonese, valorizzando una zona già apprezzata da chi frequenta per svago le rive del riale Molgé.