Cerca e trova immobili

CHIASSOInstallati a Chiasso 6 pannelli "touch screen"

30.09.24 - 09:50
Il Comune: «Strumento interattivo nell'ambiente urbano a disposizione di cittadini e visitatori».
Comune Chiasso
Fonte Red
Installati a Chiasso 6 pannelli "touch screen"
Il Comune: «Strumento interattivo nell'ambiente urbano a disposizione di cittadini e visitatori».

CHIASSO - Attivati, a Chiasso, «sei "City ePanel bifacciali» in altrettanti «punti strategici della città».
Ne dà notizia il Comune: «I pannelli offrono ai residenti e ai visitatori occasionali un mezzo di comunicazione e di informazione interattivo, su un lato, combinato con messaggi pubblicitari, sull’altro». Quello di Chiasso è un progetto pilota: per la prima volta nel Ticino gli ePanel sono allacciati alla fibra ottica.

«Grazie alla collaborazione con APG|SGA - si legge nella nota - con i sei nuovi ePanel il Comune di Chiasso beneficia oggi della possibilità di offrire un nuovo sistema di comunicazione digitale: gli ePanel presenti sul territorio sono collegati sul lato dell’interfaccia (touch screen) ai siti web del Comune di Chiasso e del centro culturale Chiasso, con connessione innovativa al sistema “SmartCity” in fase di implementazione».

Così il Sindaco, Bruno Arrigoni: «Il municipio ha accolto con entusiasmo la proposta di APG|SGA. L'iniziativa risponde pienamente alla volontà dell'esecutivo di aprire nuovi canali di interazione con l'utenza, e con l'attivazione di questi strumenti digitali la nostra città compie un importante passo avanti verso la digitalizzazione degli spazi pubblici».

Attraverso il touch screen, «i passanti possono navigare e ricevere informazioni aggiornate sul Comune di Chiasso e le varie strutture di accoglienza sul suo territorio, su manifestazioni culturali ed eventi particolari, sull'offerta alberghiera e molto altro, localizzabili grazie al collegamento a OpenStreetMap. Il tutto inoltre può essere visualizzato sul proprio smartphone tramite un codice QR. Sul lato opposto del pannello, lo spazio viene riservato agli inserzionisti».

I sei nuovi City ePanel si trovano in Piazza Col Bernasconi in prossimità del Palazzo municipale, in Piazza Boffalora, in Corso San Gottardo all’altezza del parcheggio Gambrinus, all’entrata della stazione FFS in via Giuseppe Motta, nei pressi della dogana in via Maestri Comacini, nel comparto della cultura e degli istituti scolastici in via Dante Alighieri. Gli ePanel – da 75 pollici – sono ad alta efficienza energetica e funzionano con elettricità verde. Quello di Chiasso è un progetto pilota: per la prima volta in Cantone Ticino gli epanel sono allacciati alla fibra ottica, grazie ad AGE SA; inoltre sono stati dotati di sistema WiFi (grazie all’intervento del CED Centro Elaborazione Dati del Comune di Chiasso), accrescendo dunque le possibilità di sfruttamento per i cittadini e per l’utenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE