La Città di Lugano stila un primo bilancio dell'edizione appena trascorsa.
LUGANO - Alla conclusione di Natale in Piazza 2024/2025, la Città di Lugano è soddisfatta. Dal 30 novembre 2024 al 7 gennaio 2025, la città si è trasformata offrendo uno scenario natalizio formato da tante proposte tra mercatini, chalet gastronomici, dj set e concerti, una pista del ghiaccio al Parco Ciani e il Villaggio Family con uno spazio di gioco dedicato ai più piccoli, confermandosi come una delle destinazioni ticinesi più frequentate. «Occorre ora guardare al futuro della manifestazione che rappresenta un elemento strategico per la promozione turistica del periodo invernale a Lugano», viene spiegato in una nota stampa.
«Il raggiungimento di questo risultato assume per noi un valore ancora più significativo – afferma il vicesindaco e Capo Dicastero cultura, sport ed eventi Roberto Badaracco – Nonostante l’attenzione all’ottimizzazione delle risorse, era nostra priorità offrire alla popolazione un programma capace di mantenere alta l’attrattiva, sia per il pubblico locale che per i turisti. Siamo quindi soddisfatti di aver centrato l’obiettivo, grazie anche al supporto di Lugano Region e alle promozioni sul trasporto pubblico che hanno favorito l’arrivo in città».
Particolarmente apprezzate sono state le novità introdotte quest’anno della pista di ghiaccio nel contesto esclusivo del parco cittadino, con oltre 15'000 entrate nei 39 giorni di apertura, e il mantenimento del mercatino anche nel periodo successivo al Natale. Soddisfazione anche da parte dei vari responsabili delle bancarelle presenti in questa edizione e dai gestori degli chalet gastronomici.
Con Claudio Chiapparino, Direttore della Divisione eventi e congressi della Città di Lugano, si guarda alle prospettive future: «Natale in Piazza rappresenta un elemento strategico fondamentale per la promozione turistica di Lugano durante il periodo invernale. Tuttavia, le sfide future sono evidenti: mantenere un'offerta che attragga visitatori e soddisfi le aspettative dei cittadini, nonostante le restrizioni di budget previste per i prossimi anni. La chiave del successo risiederà nella capacità di sviluppare soluzioni creative e di coinvolgere partner strategici, al fine di continuare a offrire eventi di qualità che valorizzino la città e i suoi quartieri».