Si è riunita oggi (18 gennaio) sotto la presidenza di Giorgio Fonio
BELLINZONA - La Commissione sanità e sicurezza sociale si è riunita oggi, sotto la presidenza di Giorgio Fonio, presso il Centro educativo per minorenni Von Mentlen di Bellinzona. È stata l'occasione anche per visitare la struttura sotto la guida del direttore Vito Lo Russo, e della Coordinatrice pedagogica Daria Beretta.
Il Centro educativo per minorenni Von Mentlen ospita prevalentemente minorenni di ambo i sessi, tra i 6 e i 18 anni, che per difficoltà personali o familiari necessitano di un supporto educativo e di protezione «a breve, medio o lungo termine, diurno o residenziale, al di fuori della loro famiglia di origine» si legge in una nota.
La struttura dispone di 50 posti in modalità residenziale, fruibili dai minori provenienti da tutto il Cantone ed è organizzata in cinque gruppi-famiglia destinati all’accoglienza degli ospiti. «I gruppi-famiglia nei quali sono inseriti i minori hanno la funzione di ricreare un ambiente familiare all’interno del quale ogni utente si senta coinvolto in una dimensione relazionale e affettiva partecipativa». La composizione dei gruppi è eterogenea, «per età e sesso, così da mantenere una dimensione più vicina a una realtà famigliare e favorire il confronto intergenerazionale».
La Commissione ha inoltre sottoscritto il Rapporto di Alessandro Cedraschi su un'iniziativa presentata il 24 gennaio 2022 da Matteo Pronzini e cofirmatari per l’MPS-POP-Indipendenti “I Pronto soccorso servono se sono aperti!”.