Cerca e trova immobili

BELLINZONALa Commissione sanità e sicurezza sociale al centro educativo per minorenni Von Mentlen

18.01.24 - 17:45
Si è riunita oggi (18 gennaio) sotto la presidenza di Giorgio Fonio
Foto Commissione Sanità e sicurezza sociale
Fonte Gran Consiglio
La Commissione sanità e sicurezza sociale al centro educativo per minorenni Von Mentlen
Si è riunita oggi (18 gennaio) sotto la presidenza di Giorgio Fonio

BELLINZONA - La Commissione sanità e sicurezza sociale si è riunita oggi, sotto la presidenza di Giorgio Fonio, presso il Centro educativo per minorenni Von Mentlen di Bellinzona. È stata l'occasione anche per visitare la struttura sotto la guida del direttore Vito Lo Russo, e della Coordinatrice pedagogica Daria Beretta.

Il Centro educativo per minorenni Von Mentlen ospita prevalentemente minorenni di ambo i sessi, tra i 6 e i 18 anni, che per difficoltà personali o familiari necessitano di un supporto educativo e di protezione «a breve, medio o lungo termine, diurno o residenziale, al di fuori della loro famiglia di origine» si legge in una nota.

La struttura dispone di 50 posti in modalità residenziale, fruibili dai minori provenienti da tutto il Cantone ed è organizzata in cinque gruppi-famiglia destinati all’accoglienza degli ospiti. «I gruppi-famiglia nei quali sono inseriti i minori hanno la funzione di ricreare un ambiente familiare all’interno del quale ogni utente si senta coinvolto in una dimensione relazionale e affettiva partecipativa». La composizione dei gruppi è eterogenea, «per età e sesso, così da mantenere una dimensione più vicina a una realtà famigliare e favorire il confronto intergenerazionale».

La Commissione ha inoltre sottoscritto il Rapporto di Alessandro Cedraschi su un'iniziativa presentata il 24 gennaio 2022 da Matteo Pronzini e cofirmatari per l’MPS-POP-Indipendenti “I Pronto soccorso servono se sono aperti!”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pinky 10 mesi fa su tio
Io ci sono stata quando ero bambina...ed è anche grazie a chi c'era ai tempi che sono la persona che sono, per me è stata come una famiglia e porto ancora ora nel cuore tanti ricordi belli...Vito Lo Russo lo conosco, bravissima persona sono contenta che faccia ancora parte del centro educativo.

John Wayne 10 mesi fa su tio
Chissà se hanno trattato anche la problematica dei giovani che fuggono dalle varie strutture, uscendo tranquillamente dalla porta principale ed i responsabili dormono negando i fatti, ma andando avanti a concedere il carovita e scatti al personale se no si arrabbiano? Non è un segreto si sta ancora cercando una ragazza da mesi fuggita da una struttura, colpa di nessuno come al solito?

Pocahontas 10 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
Appunto!!

Pocahontas 10 mesi fa su tio
Bullizzato

Pocahontas 10 mesi fa su tio
Von Mentlen, posto di m....! Dovrebbero fare dei controlli regolari su chi ci lavora! Nessuna competenza, nessuna professionalità, partendo dai responsabili! Un ragazzo della mia famiglia è stato lì diversi anni e nessuno ha avuto mai su di lui uno sguardo umano e di vero interesse! Ha fatto uso di stupefacenti e alcol all'interno dell'istituto, scappava e nessuno si accorgeva...è stato Bellinzago e picchiato all'interno e nessuno ha fatto niente! Sono sch..ata!
NOTIZIE PIÙ LETTE