15 professionisti ticinesi hanno ottenuto il CAS Insurance Management dell’USI in collaborazione con il Centro Studi Villa Negroni
VEZIA - Nel corso del pomeriggio di ieri, 3 ottobre 2023, sono stati consegnati i diplomi ai partecipanti della 1a edizione del “Certificate of Advanced Studies Insurance Management”, percorso formativo destinato ai professionisti assicurativi della durata di 6 mesi, proposto per la prima volta in Ticino dall’Università della Svizzera Italiana in collaborazione con il Centro Studi Villa Negroni (CSVN).
Il CAS Insurance Management è il 1° programma di formazione in Ticino che fornisce al partecipante le conoscenze complete sullo stato di gestione e di trasformazione del settore
assicurativo. In particolare, analizza gli effetti che tali cambiamenti generano sulla gestione interna, sui singoli prodotti, sui canali e i servizi di comunicazione al fine di destreggiarsi con dimestichezza e professionalità all’interno del nuovo quadro del processo evolutivo.
Valutare gli aspetti strategici, saper gestire il rischio e gli aspetti finanziari connessi, comprendere le opportunità di differenziazione sul mercato e acquisire le competenze tecniche e operative per la gestione di grandi dipartimenti in compagnie assicurative, sono alcuni dei principali obiettivi che il corso mira a raggiungere.
Il CAS si contraddistingue per la sua unicità, le competenze che contribuiscono allo sviluppo di carriera, e il networking con un corpo docenti costituito di 30 insegnati tra accademici e professionisti di alto profilo.
I diplomati hanno testimoniato riferendo della loro esperienza, ponendo l’accento sull’importanza delle competenze umane oltre che tecniche, in situazioni professionali caratterizzate dal confronto e dal cambiamento.
Questo l’elenco dei diplomati ticinesi: