Cerca e trova immobili

VEZIATuttoGreen Experience: storie, idee e strategie per il futuro

20.07.24 - 10:15
L'evento Progetti Sostenibili ha visto l'intervento di diverse realtà del territorio attente alle tematiche green
TuttoGreen Experience
Fonte Comunicato
TuttoGreen Experience: storie, idee e strategie per il futuro
L'evento Progetti Sostenibili ha visto l'intervento di diverse realtà del territorio attente alle tematiche green

VEZIA - Si è concluso con successo l’evento “Progetti Sostenibili – Storie, idee e strategie per il futuro”, TuttoGreen Experience, ospitato dal Centro Studi Villa Negroni di Vezia lo scorso giovedì 18 luglio. L’appuntamento si è rivelato un’occasione di confronto produttivo e vivace sui temi relativi alle diverse sfaccettature dell’ecosostenibilità, grazie all’intervento di relatori impegnati in settori differenti, ma accomunati dalla stessa attenzione alle tematiche green.

A Riccardo Bostrenghi, Technical & Sales Representative di BeSpace Group SA, il compito di dare il via ai lavori. Illustrati scopi e modalità del concorso di idee “Play the Future”, che vuole far riflettere i giovani architetti su come costruire la Lugano del futuro.

La parola è poi passata a Claudio Leone, Direttore di SET-Solar Energy Technologies SA, che ha approfondito il tema riguardante l’uso consapevole delle energie rinnovabili, in particolare di quella solare,

Paolo Boffi, responsabile Ricerca e Sviluppo di Green Life Italia Srl, ha presentato i risultati della ricerca e della sperimentazione sull’utilizzo del legno di Paulownia, una pianta nota non solo per la capacità di catturare e assorbire CO2, polveri sottili e altri materiali inquinanti e dannosi per l’uomo, ma anche per l’altissima capacità di ricrescita della pianta stessa.

Ha concluso Sandro Prosperi, Presidente della Commissione consulenza in ambito sostenibilità di EXPERTsuisse – Sezione della Svizzera italiana. Comprendendo la definizione stessa di sostenibilità, perché sia rilevante per la PMI e come si possa implementare nella propria azienda, si arriva a creare un approccio sostenibile da parte dell’impresa stessa, che va considerata come un investimento efficace per assicurare per lungo tempo la capacità di rendere e, dunque, di sopravvivere, da parte dell’azienda stessa. Il tutto, naturalmente, rapportato agli obiettivi dell’Agenda 2030, sia a livello internazionale sia nel contesto svizzero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE